sociale

"Facilitiamoci! Prendersi cura di gruppi e comunità". Via al laboratorio

domenica 18 novembre 2018
"Facilitiamoci! Prendersi cura di gruppi e comunità". Via al laboratorio

Il Gruppo Territorio in Transizione Gtt dell’Associazione culturale Idea di Bolsena in collaborazione con l’Accademia Italiana di Permacultura organizza un corso/laboratorio sulla facilitazione sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 a Bolsena che ha per titolo "Facilitiamoci! Prendersi cura di gruppi e comunità".

Uno spazio in cui costruire insieme competenze per gruppi e progetti. Conduce Deborah Rim Moiso, facilitatrice per il movimento di Transizione. "La facilitazione - spiegano gli organizzatori - ha a che fare con i gruppi e le comunità, con le dinamiche che normalmente accadono quando le persone si mettono insieme per realizzare qualcosa e sperimentano la fatica del progettare e giungere alla fine del processo.

Interviene non sul cosa fare ma sul come fare, perchè tutti siano partecipi e protagonisti fino alla fine del processo deciso e avviato. La facilitazione: forse è un’arte, forse una disciplina, forse una scienza sociale". Il Gruppo Territorio in Transizione dell’ Ass. Idea, nell’ambito di un progetto di formazione diffusa, continua e condivisa, ha già realizzato  il Corso di Progettazione in Permacultura, la formazione in Sociocrazia, il Corso di 40 ore di Comunicazione Non Violenta. I 4 Festival di Permacultura a Bolsena  sono stati  caratterizzati da numerosi corsi e laboratori di formazione.

Il Laboratorio di Facilitazione è una nuova occasione per crescere come individui e come comunità. Impariamo modalità comunicative di ascolto, di accoglienza, di superamento dei conflitti, di ricerca di un consenso per prendere decisioni e realizzare progetti con serenità, divertimento e creatività condivisa. Con la facilitazione i gruppi di lavoro si possono arricchire del contributo dei singoli, senza arroccamenti ed esclusioni. E’ aperto a tutti e a tutte. Le associazioni possono aderire con la partecipazione di due o tre rappresentanti che poi condivideranno quanto appreso con il resto del loro gruppo. Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
lesorgenti.libri@gmail.com