sociale

"Piccolo Festival della Partecipazione" per riappropriarsi del territorio

giovedì 15 novembre 2018
"Piccolo Festival della Partecipazione" per riappropriarsi del territorio

Tarquinia ospiterà la prima edizione del "Piccolo Festival della Partecipazione", un lungo e diffuso calendario di appuntamenti dedicati alla cittadinanza attiva, all’attivismo e alla riappropriazione del territorio, promosso da "Una primavera per Tarquinia – Aps".

Il Piccolo Festival vuole essere un crocevia d’idee e dibattiti: una piattaforma di laboratori, conferenze, escursioni, proiezioni, workshop per contribuire alla trasformazione del paese grazie al contributo diretto dei cittadini, che si attivano per la tutela dei propri diritti, per riappropriarsi degli spazi civici della città e per ridurre la distanza dalle istituzioni locali e nazionali.

Primo appuntamento è “CulturAttiva – Buone prassi del territorio”, in programma domenica 18 novembre, alle ore 16.30, nella sala consiliare del palazzo comunale. La prima parte dell’incontro sarà dedicata al Fondo Ambiente Italiano: la dottoressa Lorella Maneschi, capo delegazione Fai Viterbo, presenta il fondo e le sue iniziative, mentre l’architetto Claudio Sabbatini illustrerà, nell’ambito del progetto Fai I luoghi del cuore, la candidatura di villa Bruschi Falgari.

Nella seconda parte, intitolata “Dalle parole alle azioni”, Emiliana Ranucci e Francesca Pandimiglio racconteranno del progetto partecipato "Mille piccole buone azioni" ideato e realizzato, quale modello di buona pratica, dall'associazione Soriano Terzo Millennio onlus, per il recupero dei giardini storici di palazzo Chigi Albani nel comune di Soriano nel Cimino.