sociale

"Minori stranieri non accompagnati: prima di tutto minori"

giovedì 15 novembre 2018
"Minori stranieri non accompagnati: prima di tutto minori"

“Minori stranieri non accompagnati: prima di tutto minori”: è questo il tema della tavola rotonda che si terrà  venerdì 16 novembre, dalle ore 15, nella sala della Fondazione Sant’Anna (Via Roma) a Perugia e che verrà introdotta e coordinata dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Umbria, Maria Pia Serlupini. Sono previste le conclusioni della senatrice Sandra Zampa, prima firmataria del provvedimento poi trasformato in legge, la cosiddetta Legge Zampa (n.47 del 7/4/2017) che tutela i minori stranieri soli che arrivano in Italia. 

Il programma prevede i saluti di Irene Longo, dell’Associazione Cammino, e gli interventi di Barbara Montisci, Tribunale per i Minorenni di Perugia, su “I nuovi compiti alla luce delle modifiche alla legge 47/2017 (cd. Legge Zampa)”; di Giovanni Giudice, Questura di Perugia, e Francesca Peppicelli, Questura di Terni, su “Compiti della Questura: identificazioni, tipologie dei permessi di soggiorno, rapporti con coordinatori Comunità, Sprar e tutori”.

E ancora di Francesco Di Pietro, Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) su “Le conseguenze del decreto legge 113/2018 (cd. decreto Salvini) su permessi di soggiorno ed accoglienza di minori e di neomaggiorenni stranieri”; di Giancarlo Cencetti, Ufficio Scolastico regionale dell’Umbria su “Dalle linee guida per il diritto allo studio dei minori fuori famiglia alla realtà” e Alessandro Meluni, Sprar Terni, su “La realtà dei minori stranieri non accompagnati nelle comunità di accoglienza”. A concludere Sandra Zampa.