sociale

Esercizi spirituali a Collevalenza. Il ministero di "guida" nella vocazione sacerdotale

mercoledì 14 novembre 2018
di Giuseppe Alessi
Esercizi spirituali a Collevalenza. Il ministero di "guida" nella vocazione sacerdotale

In un clima di silenzio e partecipato raccoglimento si svolgono a Collevalenza da lunedì 12 a venerdì 16 novembre, presso il Santuario dell’Amore Misericordioso gli esercizi spirituali per sacerdoti, aventi come tema: "Nel mio nome", il ministero di "guida" nella vocazione sacerdotale. A dettare e guidare gli esercizi spirituali è stato D. Luigi Maria Epicoco, della Diocesi di L’Aquila, docente della Pontificia Università Lateranense.

Il predicatore è stato assai puntuale nel fare riferimento alla Parola di Dio, spezzandola con assoluta maestria e rendendola altresì ricca di contenuti esistenziali nella e per la vita del presbitero in particolare, facendo sempre riferimento al “nome” di Gesù sul quale si fonda ogni vocazione e relazione a beneficio del Regno e del popolo di Dio.

Assai numerosi, più di un centinaio, i sacerdoti e diaconi che hanno partecipato al corso di Esercizi, provenienti da ogni parte d’Italia per rifocillarsi nel corpo e nello spirito, il tutto in linea con gli insegnamenti e le intuizioni della Beata Madre Speranza di Gesù, perché ogni sacerdote in questo luogo possa sentire l’abbraccio misericordioso del Padre. Le giornate sono state scandite, oltre dalla meditazione comune anche dalla adorazione silenziosa e momenti di silenzio per la riflessione personale.

L’Eucarestia in questi giorni è stata presieduta dal Vescovo emerito di Gubbio, Mons. Mario Ceccobelli, ormai parte attiva della vita fraterna dei Figli dell’Amore Misericordioso nella comunità dei Padri del Santuario.

Ringraziamo il buon Dio per questo tempo di grazia, per il dono del sacerdozio, mentre preghiamo la Vergine Mediatrice, per intercessione della Beata Speranza di Gesù, che il Signore conceda ancora numerose e buone vocazioni alla Sua Chiesa, perché si diffonda in tutto il mondo il messaggio del Suo Amore e della Sua Misericordia.