sociale

Castel Viscardo e frazioni commemorano il centenario della Grande Guerra

lunedì 29 ottobre 2018
Castel Viscardo e frazioni commemorano il centenario della Grande Guerra

Sabato 3 novembre il Comune di Castel Viscardo conclude, con manifestazioni in tutte le frazioni, il ciclo di eventi a sfondo storico e commemorativo sulla Grande Guerra, iniziati nel novembre 2014, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Si parte da Castel Viscardo dove, alle 16, presso la Biblioteca Comunale "L. Sandri" verranno inaugurate una mostra, aperta fino a lunedì 5 novembre, e il “Medagliere della Rimembranza”, una bacheca esposta permanentemente nei locali del palazzo comunale, con le medaglie commemorative di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale.

Si prosegue nelle due frazioni di Monterubiaglio e Pianlungo (dove la cerimonia avverrà insieme alla frazione di Allerona Scalo e al Comune di Allerona) domenica 4 novembre, con due momenti commemorativi presso i rispettivi Monumenti ai Caduti e la S. Messa a suffragio. Lunedì 5 novembre, a Castel Viscardo, il momento commemorativo si svolgerà presso Piazza IV Novembre e coinvolgerà le classi della scuola Primaria e Secondaria e dopo la visita dei ragazzi alla mostra, si procederà alla sua chiusura.

Domenica 11 novembre, la commemorazione presso il Monumento ai Caduti e la Santa Messa a Viceno concluderanno tutte le manifestazioni. Dovuti e sentiti i ringraziamenti a quanti hanno attivamente collaborato per la realizzazione del calendario di eventi: le parrocchie del territorio, l’Istituto Muzio Cappelletti e il complesso bandistico "G. Verdi" di Castel Viscardo; nonchè tutti i volontari che hanno raccolto i materiali e provveduto all’allestimento a all’animazione della mostra.