sociale

Seminario su banche dati geografiche della toponomastica, numerazione civica e fabbricati

giovedì 25 ottobre 2018
Seminario su banche dati geografiche della toponomastica, numerazione civica e fabbricati

Venerdì 26 ottobre 2018, nel Palazzo Monte Frumentario di Assisi , alle ore 9, prenderà il via una serie di workshop previsti nel “Percorso di dialogo dell’Agenda digitale dell’Umbria per il periodo 2018-2020” ed in particolare nella linea di attività di comunicazione dei temi/progetti strategici dell’Agenda digitale.

 Il seminario in programma per domani, sarà dedicato a “ Banche dati geografiche: toponomastica, numerazione civica e fabbricati” ed è stato organizzato con la collaborazione del CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici) e vede, oltre che la presenza dei principali attori sul livello nazionale (ISTAT, AGID, Agenzia delle Entrate, Ifel Fondazione Anci nazionale), anche la presenza di Regione Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e dei Comuni di Vicenza, Cesena, Perugia e Narni.

La giornata sarà aperta dagli interventi del sindaco Stefania Proietti, dell’amministratore della Scuola umbra di amministrazione pubblica, Alberto Naticchioni, del presidente di Anci Umbria, Francesco De Rebotti, e dell’assessore regionale all’innovazione e Agenda Digitale, Antonio Bartolini. I lavori saranno coordinati da Ambra Ciarapica ed introdotti da Lucio Caporizzi, direttore generale della Regione Umbria.

Il ciclo di quattro seminari è rivolto all’informazione ed alla sensibilizzazione di tutti gli interessati dalle missioni dell'Agenda digitale dell'Umbria. Gli stakeholders potranno confrontarsi con le strutture della Giunta regionale e con gli esperti in ogni appuntamento, e negli incontri verranno rappresentate anche alcune delle migliori esperienze portate avanti sia a livello nazionale che da altre regioni, per avere un quadro chiaro di come la strategia regionale si inserisce in quella nazionale ed europea.

Per gli operatori degli Enti locali e delle scuole, sarà anche un'occasione per capire come i progetti regionali aiutino le amministrazioni a rispettare scadenze e obiettivi della normativa in materia di semplificazione e digitalizzazione. Per i professionisti, le imprese e tutto il pubblico "specializzato", sarà possibile conoscere i progetti regionali e nuove modalità di relazione tra privati ed amministrazione che vengono ad essere abilitati dai servizi digitali e dall’apertura dei dati.

Fonte: Regione dell'Umbria