sociale

Luce rosa sulla Porta Nord per il mese della prevenzione

mercoledì 17 ottobre 2018
Luce rosa sulla Porta Nord per il mese della prevenzione

Per tutto il mese di ottobre, la Porta Nord di Monteleone d’Orvieto si tingerà di rosa, un piccolo gesto per un grande significato come monito per tutta la popolazione. L’obiettivo è dare sempre più luce, una luce rosa in questo caso, ai temi legati alla salute e alla prevenzione. Ottobre è storicamente il mese dedicato a livello internazionale alla sensibilizzazione sul tumore al seno - Breast Cancer Awareness (BCA) month. La campagna tratta temi legati a prevenzione, screening e cura, nonché un focus sui progressi della ricerca scientifica in questo ambito. Simbolo universalmente riconosciuto della lotta contro il tumore al seno è il nastro rosa, in ogni sua forma e materiale.

Il Comune e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di partecipare a questo importante appuntamento facendo di uno dei monumenti principali di Monteleone il simbolo dell’impegno a promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla mammella. Così come già fatto da molte altre realtà in tutta Italia, l'Amministrazione Comunale ha recepito l’invito ad illuminare per sensibilizzare un numero sempre più ampio di persone.

"E’ una campagna alla quale abbiamo aderito con estremo piacere, per poter dare il nostro contribuito alla sensibilizzazione di questi temi. Da oltre cinquant'anni, AIRC supporta la ricerca scientifica in Italia per rendere il cancro sempre più curabile e proprio grazie anche a queste manifestazioni che si sono raggiunti risultati importanti nella cura di questa terribile malattia. Perché è importante parlarne, sensibilizzare sempre più persone. Fare prevenzione può salvare molte vite" dice il Sindaco, Angelo Larocca.

Al livello locale, la Campagna "Nastro Rosa 2018" è giunta al 26esimo anno e associata a quella internazionale "Breast Cancer Awareness Month", è resa possibile grazie all'impegno della Delegazione AIRC di Orvieto e Comprensori.

Per ulteriori informazioni: https://nastrorosa.it/

Fonte: Comune di Monteleone d'Orvieto