sociale

Sport e divertimento alla quinta "Festa dei Giardini" di Orvieto Scalo

venerdì 12 ottobre 2018
Sport e divertimento alla quinta "Festa dei Giardini" di Orvieto Scalo

Nonostante il tempo, ma in un clima di felicità, sport e tanto divertimento si è conclusa una riuscitissima manifestazione all’insegna dello stare insieme, la quinta Festa dei Giardini di Orvieto Scalo, organizzata dal Centro Sociale e le famiglie della Parrocchia di Sant'Anna in collaborazione con Avis Comunale di Orvieto, Anteas e Andromeda. Molti tra bambini, ragazzi e famiglie si sono dati appuntamento, lo scorso fine settimana, ad Orvieto Scalo all’interno dei locali del Centro Sociale e nel giardino antistante.

Sono state due intense giornate, a partire da sabato 6 ottobre quando all'interno dei locali del Centro Sociale, a fare visita ai tanti bambini ragazzi e genitori di Orvieto Scalo è stato monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi. La giornata di domenica 7 ottobre è cominciata dalla mattina con un avvincente torneo di calcetto con squadre miste composte al suo interno da bambini e ragazzi da 6 a 17 anni e proseguita con un ricco programma.

Dopo le eliminatorie del torneo di calcetto, che ha visto impegnati una sessantina tra bambini e ragazzi, si è passati al primo pomeriggio con le due semifinali del torneo e la camminata del benessere organizzata dall'Avis per le strade di Orvieto Scalo e lungo il fiume Paglia. Alle 17 è stata celebrata la Santa Messa dal parroco di Orvieto Scalo, don Stefano Puri, subito dopo è stata la volta degli Sbandieratori e Musici dei Quartieri della Città di Orvieto che hanno incantato i tanti presenti con la loro esibizione. Accompagnati dallo sventolare delle bandiere hanno fatto ingresso nel campetto i bambini e ragazzi per disputare una seguitissima finalissima del torneo di calcetto.

Il torneo è stato vinto dalla squadra “Celeste” capitanata da Francesco Rossi. Tra i premi speciali assegnati, dopo aver consegnato le coppe alle altre squadre e una medaglia di partecipazione a tutti bambini e ragazzi, da notare il riconoscimento al “Capitano piu' sportivo”, Jarder Rodriguez, la mamma più tifosa, la signora Elisa, al bambino piu piccolo tra i calciatori, Bruno Ienco. A conclusione dei premi è stato offerto dall'Avis Comunale di Orvieto, un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.

Dopo aver premiato i vincitori del torneo, Rocco Ienco tra gli organizzatori della festa e rappresentante del Centro Sociale, ha voluto ringraziare tutti i presenti, le varie associazioni e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell'iniziativa, ribadendo che "a volte la felicità passa attraverso le cose semplici e vedere stasera i nostri figli felici e contenti rende felici anche noi genitori e basta questo per fare diventare importante questa piccola manifestazione".

Con questa festa, Orvieto Scalo dimostra, ancora una volta di essere un quartiere vivo e vivace, con un cuore tutto suo. Diventata ormai una vera e propria realtà multietnica, in quest’area verde dei giardini di Orvieto Scalo giornalmente e attraverso queste iniziative, vedere divertire insieme tanti bambini e famiglie di tradizioni e origini diverse, fa veramente emergere quanto qui concretamente vengano messi in piedi i temi dell'integrazione, risorsa fondamentale e imprescindibile per la crescita di tutta la città di Orvieto.