sociale

Giornata dell'Alzheimer. Fotografie in mostra per riflettere sulla cura delle demenze

mercoledì 19 settembre 2018
Giornata dell'Alzheimer. Fotografie in mostra per riflettere sulla cura delle demenze

Sabato 22 settembre l'Associazione Alzheimer Orvieto presenta una mostra fotografica, intitolata "Amore, Perdita e Risate - Una Visione differente dell’Alzheimer", basata sui ritratti realizzati dalla fotografa e sociologa americana Cathy Greenblat, in occasione dell’incontro annuale presso la Residenza Protetta "Non ti scordar di me" di Castel Giorgio, per sensibilizzare l’attenzione sull’importanza della cura delle demenze.

L’esposizione prevede 11 scatti, una selezione degli oltre 100 presenti nell’omonimo libro, che ritraggono persone malate di Alzheimer e disturbi correlati provenienti da diversi paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, India, Giappone, Repubblica Domenicana e Australia) e differenti contesti socioeconomici.La mostra rispecchia un movimento mondiale sempre più diffuso che guarda alle capacità che i soggetti con demenza hanno ancora, piuttosto che a quelle che hanno perso, e mira a delineare un nuovo approccio positivo di cura basato sulla stimolazione, su una comunicazione efficace, sul trattare le persone con dignità.

La collezione di foto sfida l’opinione corrente secondo cui le persone con demenza siano “gusci vuoti”, “non sono più qui” e dimostra quanto sia efficace in tutto il mondo una cura centrata sulla persona che pone l’accento sull’amore e la risata, pur riconoscendo la realtà e il dolore della perdita.

“Questo tipo di cure, come avviene in modo esemplare nella struttura che ospita questa mostra, la “Non ti scordar di me” di Castel Giorgio, Residenza Protetta di eccellenza in Umbria, ne è la dimostrazione - dice Fabio Salomone, Vice Presidente dell’Associazione Alzheimer Orvieto - una cura sanitaria di valore, il contatto, il sorriso, la proposta di nuove esperienze, incluse le arti-terapie, abbiamo visto, anche noi qui, come possono migliorare la vita dei pazienti”.

L’esposizione, promossa in Italia dalla Federazione Alzheimer, è arrivata da noi dopo essere stata ospitata in diversi altri paesi Europei, negli Stati Uniti, in Israele e in Australia. Fino alla fine di settembre, sarà visitabile in Umbria presso la Residenza Protetta “Non ti scordar di me” di Castel Giorgio, Via Capannelle, 22, durante gli orari di apertura al pubblico della struttura) e contemporaneamente in altre 33 città italiane dove sono presenti le associazioni affiliate al circuito della Federazione Alzheimer Italia che hanno aderito a questa iniziativa.

L’Associazione Alzheimer Orvieto - Onlus è presente da oltre sette anni sul territorio umbro, in particolare di Orvieto, Amelia e Terni, per promuovere la ricerca e la diffusione di ogni informazione utile a migliorare la gestione del malato sia nell'ambito familiare che presso enti pubblici e privati, operando in qualunque modo venga ritenuto utile per migliorare la posizione assistenziale, sociale e umana delle persone affette dalla malattia di Alzheimer, e disturbi correlati, e delle loro famiglie. E’ associata alla Federazione Alzheimer Italia.

Il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015 rivela che ci sono nel mondo 46,8 milioni di persone affette da una forma di demenza (nel 2010 se ne stimavano 35 milioni), cifra destinata quasi a raddoppiare ogni 20 anni. I nuovi casi di demenza sono ogni anno oltre 9,9 milioni, vale a dire un nuovo caso ogni 3,2 secondi.  In Italia si stima che la demenza colpisca 1.241.000 persone (che diventeranno 1.609.000 nel 2030 e 2.272.000 nel 2050). I nuovi casi nel 2015 sono 269.000 e i costi ammontano a 37,6 miliardi di euro.

Per aiutare l’Associazione Alzheimer Orvieto - ONLUS
Vocabolo Canale, 154, 05023 Baschi (TR)
335.7780851 Registro Regione Umbria Volontariato, Attività Sociali n. 840
associazione.alzheimer.orvieto@gmail.com Codice Fiscale - 91061090550
www.alzheimerorvieto.wix.com/alzheimerorvieto Banca Monte dei Paschi di Siena - Orvieto Ag. 1
IBAN: IT 06 A 01030 25701 000063141456