sociale

"Il gioco non è uno scherzo". Formazione gratuita per aspiranti Pagliacci

lunedì 10 settembre 2018
"Il gioco non è uno scherzo". Formazione gratuita per aspiranti Pagliacci

Le attività dell'Associazione "I Pagliacci", nata anni fa per rendere meno doloroso il ricovero dei bambini nel reparto di pediatria dell’ospedale di Terni, si sono moltiplicate.
I volontari guidati da Alessandro Rossi sono impegnati a fianco degli anziani ospiti delle case di riposo, dei bambini del centro Baobab, degli studenti e di chiunque sia in difficoltà.  Un impegno ulteriore viene richiesto dopo l’apertura della “Casa dei Pagliacci” a Città Giardino, luogo inclusivo che offre una serie di attività per bambini e famiglie.

“Per portare avanti le tantissime attività dell’associazione c’è bisogno di nuovi volontari motivati e preparati a dovere” dice Alessandro Rossi, che sta organizzando il corso di formazione per aspiranti Pagliacci. “Il corso sarà gratuito - aggiunge - e chi partecipa deve tener presente che far ridere i bambini malati e chi è in difficoltà non è uno scherzo: occorrono disponibilità e professionalità e la motivazione a compiere un lavoro su se stessi, disponibilità alle attività relazionali, al contatto fisico, a lavorare scalzi, a mettersi in gioco in un percorso di gruppo”.

Il corso si terrà nell’area lab del Caos a Terni. Per aderire basta inviare una mail, entro domenica 23 settembre, a info@ipagliacci.org, mettendo una descrizione di se stessi e le esperienze svolte nel volontariato.  Il corso, a cura di Simona Troiani, si terrà a ottobre.