sociale

Il vescovo Sciacca e il gesuita Barlone per la Festa della Madonna Addolorata

domenica 26 agosto 2018
di Antonio Ruina
Il vescovo Sciacca e il gesuita Barlone per la Festa della Madonna Addolorata

Ad Allerona Scalo si è da poco conclusa la Festa di Sant’Abbondio. Domenica 26 agosto si sono ritrovati a Sant’Abbondio numerosi fedeli che hanno rianimato la piccola e antichissima chiesa che sorge nel luogo più alto del paese. Quest’anno, don Eugenio Campini ha reintrodotto a sorpresa la benedizione del paese e delle campagne, evento che è stato accolto dalla comunità con gioia e autentica devozione.

Se la festa di Sant’Abbondio si è conclusa con un'innovazione spirituale, ora Allerona Scalo si affretta a vivere la Festa della Madonna Addolorata che, come ogni anno, sarà ricca di eventi civili e religiosi. Il parroco, don Eugenio Campini, ha voluto incentrare i primi momenti preparativi di preghiera sulla testimonianza cristiana dei laici e così, quest’anno, le preghiere di giovedì 6 e venerdì 7 settembre delle ore 21 disseminate nei quartieri del paese saranno animati dal Cammino Neocatecumenale di Orvieto. Per quanto riguarda la Solenne Processione di sabato 8 settembre delle ore 21.00, questa sarà presieduta dal vescovo Giuseppe Sciacca.

Monsignor Sciacca, nato a Catania nel 1955, fine giurista e latinista è stato prelato uditore del Tribunale della Rota Romana. Papa Benedetto XVI l’ha elevato alla dignità di vescovo nel 2011 e nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano (ndr il sindaco del Vaticano). Dal 2013 è uditore della Camera Apostolica e Segretario Aggiunto del Tribunale della Segnatura Apostolica, nonché Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Nel 2016 è nominato da Papa Francesco Segretario del medesimo Tribunale.

Domenica 9 settembre, la Messa solenne delle ore 11.00 sarà presieduta dal gesuita Alessandro Barlone. Padre Sandro, romano di nascita, classe 1949, laureato in Filosofia ha anche conseguito la laurea e il dottorato in Teologia. Noto, a Roma, quale padre spirituale di numerose realtà religiose. Attualmente è docente presso la Pontificia Università Gregoriana di numerosi corsi tra cui si ricordano quelli in “Estetica Ignaziana della Creazione”, in “Spiritualità Cristocentrica”, e del Seminario del tutto innovativo dal titolo “Bibbia e Psicanalisi: testimonianza e testimone”. È anche Direttore del Centro di Cultura e Fede “Alberto Hurtado” della stessa Università e padre spirituale del prestigioso Almo Collegio Capranica di Roma.

Venerdì 7 settembre alle ore 15.00 si svolgeranno le Confessioni e lunedì 10 settembre si celebrerà alle ore 8.30 la Santa Messa per tutti i fedeli defunti della realtà parrocchiale di Allerona scalo. Tutti sono invitati a prender parte alle celebrazioni religiose che sono il fulcro portante della festa patronale.

Allerona Scalo in festa per la Madonna Addolorata. Il programma civile