sociale

Anche Allerona e Castel Viscardo festeggiano i 50 anni di sacerdozio di don Augusto

venerdì 13 luglio 2018
di Antonio Ruina
Anche Allerona e Castel Viscardo festeggiano i 50 anni di sacerdozio di don Augusto

Anche la Parrocchia di Allerona Scalo si appresta a festeggiare i cinquant'anni di sacerdozio di don Augusto Passeri, parroco della Chiesa di Maria Santissima Madre della Chiesa di Ciconia, una delle realtà pastorali più vaste del territorio orvietano che, ad ora, conta due vice parroci - don Emanuele e don Mauro - e un diacono permanente - Giampiero - nonché le Serve di Maria Riparatrice e le Suore di San Norberto.

Nato il 21 agosto 1942 e ordinato presbitero il 27 giugno 1968, don Augusto Passeri è "figlio" della Parrocchia dei Santi Abbondio e Silvestro in Allerona Scalo dove è nata e cresciuta la sua vocazione sotto la guida di quel sacerdote che, come l'ha voluto giustamente definire Giovan Battista Tomassini, era "il prete padre", don Marzio Miscetti. Il legame con la realtà parrocchiale non ha mai perso di significato e anzi, ultimamente, don Augusto Passeri ha condiviso insieme al nuovo parroco, don Eugenio Campini, la passione per la formazione delle coppie al matrimonio cristiano e lo stile di "prossimità" tipico del "prete di Ciconia" nato e cresciuto ad Allerona Scalo.

Il cinquantesimo anniversario di ordinazione presbiterale di don Augusto Passeri non è passo inosservato ai più della parrocchia così don Eugenio Campini in sinergia con i sindaci di Castel Viscardo Daniele Longaroni e di Allerona Sauro Basili, ha organizzato un ulteriore momento di festeggiamento in "famiglia". Venerdì 27 luglio alle 19 si svolgerà la Santa Messa presieduta da don Augusto e, a seguire, dopo un rinfresco, l'esibizione di don Giosy Cento presso la Sala Polivalente. Senz'alcun dubbio, la comunità parrocchiale si stringerà intorno ad un suo figlio e ringrazierà, ancora una volta, il Signore per il dono straordinario che gli ha fatto.