SCOPRI

Offerta Banner
99 euro per 30 giorni

sociale

"Apriamo il cuore alla gioia dell'incontro". Visita pastorale del vescovo alla Diocesi

sabato 16 giugno 2018
"Apriamo il cuore alla gioia dell'incontro". Visita pastorale del vescovo alla Diocesi

Monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi ha annunciato la visita pastorale alla Diocesi ed ha inviato la lettera con il decreto di indizione e dell'inizio, previsto per sabato 8 settembre 2018, festa della Natività della Beata Vergine Maria.

Il presule aveva già annunciato la visita nel corso del ritiro spirituale del clero del 19 ottobre scorso e successivamente ha inviato la lettera con il decreto d’indizione e dell’inizio.

Il vescovo ha visitato tante volte le comunità della Diocesi, compresi i numerosi paesini che ne caratterizzano il territorio. Come lui stesso ha spiegato, la visita pastorale non è una semplice visita per le Cresime, per le feste o per incontrare i laici piuttosto un atto ufficiale del magistero episcopale.

Con il Sinodo diocesano la visita è uno degli strumenti del governo episcopale di una Chiesa particolare. La visita si svolgerà per Unità pastorali e nei mesi che la precedono si svolgeranno le visite di con-visitatori, che dovranno preparare al vescovo delle relazioni per quanto riguarda lo stato delle chiese, i registri e l’amministrazione.

Di seguito la lettera d'indizione:

"Cari fratelli e sorelle,
desidero comunicarvi che presto verrò a farvi Visita. Nei 5 anni del mio servizio pastorale tra voi ho già visitato in lungo e in largo la diocesi, percorrendo le tante strade che intersecano il nostro variegato territorio.
All’inizio di questi anni abbiamo vissuto un biennio giubilare eucaristico (2013-2014) nel ricordo dei 750 anni del miracolo di Bolsena e dell’istituzione della festa del Corpus Domini.
Successivamente (2015-2016) abbiamo celebrato l’Anno giubilare della Misericordia. Da parte mia vivrò la Visita come ulteriore opportunità e grazia.
Quale il mio intento? ‘Ciò che è buono e santo io cerco tra voi’ (cfr. Filippesi 4,17). Pertanto il mio sarà uno scoprire tesori di grazia e di santità custoditi nel cuore delle nostre famiglie e comunità parrocchiali.
L’azione del Vescovo, nel corso della sua Visita, sarà quella di incoraggiare, rianimare, confermare e consolare, per far sì che i cristiani ritrovino l’entusiasmo del primo impegno.
Sono convinto che anche noi, come le comunità che l’apostolo Paolo andava visitando, abbiamo un urgente e sostanziale bisogno di parole e gesti di irrobustimento e di consolidamento. C’è inoltre una sfida che ci attende: quella della perseveranza. Oggi facciamo fatica a tenere alta la tensione motivazionale e lo slancio sui tempi lunghi.
Con troppa facilità ci stanchiamo e retrocediamo nel cammino intrapreso. La fragilità ci caratterizza e ci accompagna. Avvertiamo la necessità di rianimarci e ritrovare l’entusiasmo del primo amore. Solo attraverso continui consolidamenti e consolazioni possiamo crescere. Abbiamo bisogno dell’olio di tenerezza, del balsamo dello Spirito. Lasciamoci invadere dallo Spirito, il consolatore per eccellenza dell’uomo. Invochiamo nella preghiera: ‘Vieni Santo Spirito. Accendi i nostri cuori del fuoco del tuo amore’.
Coraggio dunque, fratelli e sorelle. Aprite il cuore alla gioia dell’incontro con il vostro Pastore. Pertanto, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II, con il presente Decreto l’indizione della Visita pastorale della diocesi, che avrà il suo avvio sabato 8 settembre 2018, festa della Natività della Beata Vergine Maria.

In questa missione di Visita ci accompagni Maria, donna della Visitazione che invochiamo con una bella preghiera del vescovo Tonino Bello. Ci aiuti Lei a ‘metterci in cammino per raggiungere in fretta la città’, dove uomini e donne attendono annunci di speranza.
‘Santa Maria, madre tenera e forte, nostra compagna di viaggio sulle strade della vita … proviamo una così viva malinconia per le nostre lentezze; sentiamo il bisogno di allungare il passo per camminarti vicino. Accelera le nostre cadenze di camminatori un po’ stanchi.
Divenuti anche noi pellegrini della fede, non solo cercheremo il volto del Signore, ma contemplandoti quale icona della sollecitudine umana verso coloro che si trovano nel bisogno, raggiungeremo in fretta la città, donandole gli stessi frutti di gioia che tu portasti un giorno ad Elisabetta’.

Vi benedico tutti. Orvieto, 1 novembre 2017, Solennità di tutti i Santi. Il vostro vescovo Benedetto".
 
Questo il calendario:
 
Vicariato di S. Giuseppe: 9-19 settembre Up S. Giuseppe (parrocchie S. Maria della Stella, S. Andrea, S. Domenico e S. Giovenale) e Up S. Pietro Parenzo e S. Crispino (Sferracavallo e Ponte del Sole); 25-30 settembre Up S. Longino (Montecchio, Civitella del Lago, Tenaglie, Baschi, Corbara); 1-7 ottobre Up Sante Romana e Degna (Ciconia, Prodo, Orvieto Scalo, Morrano, S. Faustino).
 
Vicariato di S. Cristina: 8-14 ottobre Up Santa Cristina (Santi Giorgio e Cristina e SS. Salvatore in Bolsena) e Up S. Ansano (Allerona e Allerona Scalo); 15-21 ottobre Up S. Pancrazio (Castel Giorgio, Castel Viscardo, Monterubiaglio, Viceno); 22-28 ottobre Up S. Bernardino da Siena (Porano, Canale, Sugano, Torre S. Severo).
 
Vicariato Beata Vanna: 29 ottobre - 4 novembre Up Beate Angelina e Vanna (Fabro, Fabro Scalo, Ficulle, Montegabbione, Parrano); 5-11 novembre Up S. Venanzio (S. Venanzo, Collelungo di S. Venanzo, Ospedaletto, Ripalvella, Rotecastello, S. Vito in Monte).
 
Vicariato S. Terenziano: 12-18 novembre Up S. Sabino (Ammeto, Fratta Todina, Montecastello di Vibio, Spineta, Doglio); 19-25 novembre Up S. Cassiano (Collepepe, Collazzone, Gaglietole, Casalalta, Ripabianca, Pantalla, Piedicolle); 26 novembre - 2 dicembre Up S. Terenziano (S. Terenziano, Grutti, Marcellano, Pozzo, Viepri).
 
Vicariato San Callisto: 3-9 dicembre Up S. Cecilia (Acquasparta, Casigliano); 10-16 dicembre Up S. Nicolò (Montecastrilli, Casteltodino, Quadrelli); 14-20 gennaio 2019 Up S. Vittorina (Avigliano Umbro, Castel dell'Aquila) e Up S. Atanasio (Acqualoreto, Melezzole, Collelungo di Baschi, S. Restituta).
 
Vicariato S. Fortunato: 21-27 gennaio Up S. Felice (Massa Martana, Villa San Faustino, Colpetrazzo); 28 gennaio - 3 febbraio Up S. Filippo (Fiore, Izzalini, Torregentile, Vasciano, Camerata); 4 -10 febbraio Up S. Martino I (Pian S. Martino, Montemolino, Ponterio, Duesanti, Ilci); 11-17 febbraio Up S. Fortunato (Ss. Annunziata, Ss. Crocifisso, S. Giorgio, S. Maria, Maria Ss.ma Assunta in Montesanto, S. Nicolò, S. Prassede, Pontecuti, Quadro, Collevalenza, S. Damiano).

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 novembre

"Entro luglio, un Parco Avventura nel Bosco di Carbonara e uno tematico sui Dinosauri"

E-Bike Sharing intorno al lago, tre Comuni pronti a pedalare insieme

Meridiane e orologi dell'Umbria in un libro, strumenti astronomici al Museo Archeologico

"Orvieto per Anna" incanta il Mancinelli. Strabioli: "L'omaggio prosegua pensando ai giovani"

Ufficiali della Repubblica Popolare Cinese in visita alla Caserma "Soccorso Saloni"

Nasce Vetrya Iberia. Obiettivo, internazionalizzare servizi e soluzioni digital

Dalla Regione, 475.000 euro per la Scuola d'Infanzia di Guardea

Omaggio a Fabrizio De Andrè. Concerto al Teatro Secci per gli Hotel Supramonte

Ulivi tortuosi

Fontana pubblica rosa, conferenze, rappresentazioni e la mostra "Essere una donna"

Passeggiata femminista notturna per dire "Basta alla violenza sulle donne"

La Orvieto in affitto

Al Teatro Mancinelli "Il Malato Immaginario". Gioele Dix apre la Stagione di Prosa

"Questo non è amore": la campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere

San Venanzo aderisce, "il rispetto è alla base di ogni rapporto"

Coach Matteo Solforati elogia la sua Zambelli Orvieto

Barbara De Rossi e Francesco Branchetti portano "Coro di donna e uomo" al Teatro Spazio Fabbrica

Le botteghe storiche si raccontano. Prima tappa della creazione di un itinerario turistico nel centro storico

Maratona di lettura ad alta voce dei Lettori Portatili, per ricordare i 150 anni della nascita di Pirandello

Femminicidio: una piaga che non riusciamo a rimarginare

Alla Sala Regia si presenta il libro "La Serpara / dialoghi tra arte e natura"

"È nato sei settimane prima, ma stiamo bene. Grazie ai reparti di Ostetricia e Pediatria"

Parcheggi gratis nel periodo natalizio, la mozione della minoranza va in discussione a fine mese

Orvieto riceve al Parlamento Europeo di Bruxelles il riconoscimento internazionale di "Comune Europeo dello Sport 2017"

Eventi natalizi dedicati a popolazioni colpite da sisma

Sisma in Umbria, riunito il Comitato strategico per rilancio del turismo

Sempre bandiera rossa

Riforme ed assetto dirigenti regionali, in arrivo il disegno di legge

Attenti a quei due, Barili e Abbate presentano "Antologica" al Teatro dei Calanchi

Sogni sul lago

Pd: "Serenità nell'attesa dell'esito delle indagini. Inopportune e incoerenti le opposizioni"

Villa Paolina

Consiglio provinciale, nel 2017 si va a nuove elezioni

San Venanzo aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Al Mancinelli "Non ho peccato abbastanza". Il teatro denuncia la violenza

In morte di un amico

Dalla giunta regionale un milione e settecentomila euro per gli asili nido

Un torrone natalizio per aiutare i terremotati della zona di Norcia

"Crash Scene. Indicazioni Salva Vita", nell'ambito della Campagna ACI "Strade Sicure 2016"

L'Arma celebra Virgo Fidelis. "Date speranza a chi l'ha perduta"

Uno zar alla corte del re tartufo. A Ivan Zaytsev il Vanghetto d'Oro 2016

Si dimette l'assessore Martino. Entro 48 ore, nuovo ingresso in giunta

La pallacanestro orvietana compie 70 anni. In corso i preparativi per le celebrazioni

Liberati (M5S): "Quinto giorno di assordante silenzio da Catiuscia Marini"

"Lo scrittore non ha fame", il nuovo coinvolgente romanzo di Maria Letizia Putti

"Lo Yoga di Yogananda". Presentazione del libro e workshop esperienziale

Dopo il terremoto, controlli nelle scuole. "Alla Barzini, le problematiche non sono riconducibili al sisma"

Fonti del Tione, risolti i problemi con la sostituzione dei filtri

Sì al pre-dissesto in Provincia, nonostante il parere negativo dei Revisori dei Conti

Servizio tributi, prelievo di 44 mila euro. In consiglio, letta la nota della Fondazione Cro

Ztl, segnaletica stradale e manutenzione. Sollecitazioni bipartisan in consiglio

PalaCongressi, a gennaio 2017 la pubblicazione del bando europeo

Un fiore per Bianca

Frana di Sugano, si attende il secondo finanziamento per terminare la messa in sicurezza

Piene del Paglia e gestione dell'emergenza, l'amministrazione prova a fare chiarezza

Torquati e Balestra, chi sfiora il ridicolo?

Le mille voci di Antonio Mezzancella animano il pomeriggio a "Porta d'Orvieto"

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, i supermercati dell'Orvietano coinvolti

Istituto di beneficenza "Piccolomini Febei", nel cda entra Piergiorgio Pizzo

La riqualificazione del centro storico passa per la rimozione dei pali, sì unanime del consiglio

Incidenza tumorale a Bagni, botta e risposta in consiglio

"Trattenere dal contributo italiano al bilancio Ue le risorse per la ricostruzione post-terremoto"

Impiantistica sportiva di Ciconia nel degrado, la vicesindaco ridimensiona

Aree Interne, ok alla bozza di strategia. Respinta la risoluzione sulla MedioEtruria