sociale

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, protocollo d'intesa tra Avis e Anci

mercoledì 13 giugno 2018
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, protocollo d'intesa tra Avis e Anci

"Sii disponibile per qualcun altro. Dona sangue e condividi la vita". Questo, lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore 2018.
In occasione della Giornata Mondiale del Donatore Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria annunciano che a breve sottoscriveranno un protocollo di intesa con l’Avis Regionale dell’Umbria, al fine di promuovere una concreta partecipazione delle Amministrazioni alla Giornata Mondiale del Donatore, sostenendo tutte quelle iniziative necessarie ad accrescere la cultura della donazione e della partecipazione responsabile dei cittadini. I firmatari del protocollo inviteranno i Consiglieri Comunali a farsi testimoni delle iniziative di AVIS scegliendo di diventare "donatori periodici" quale "scelta di vita e progetto di salute".

Le Associazioni si impegneranno ad adottare tutte le iniziative necessarie, affinché la Regione Umbria, le Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, con il previsto coinvolgimento dell'Associazione dei donatori, riservino le necessarie risorse, garantendo tutte le condizioni di adeguatezza, efficienza e sicurezza dei Punti di Raccolta del sangue così da consentire la raccolta di tutte le disponibilità offerte dai donatori volontari e periodici associati. Le Amministrazioni Comunali saranno invitate ad impegnarsi affinché i giovani possano testimoniare il diritto di cittadinanza attiva, scegliendo anche di diventare "donatori periodici". Avis, Anci e Federsanità Umbria ringraziano gli oltre 31.500 donatori dell’Avis e quanti, come loro, compiono il generoso gesto della donazione.