sociale

"Le stagioni della vita". Il Coordinamento Donne della Fnp Cisl punta sul benessere della persona

venerdì 11 maggio 2018
"Le stagioni della vita". Il Coordinamento Donne della Fnp Cisl punta sul benessere della persona

I pensionati e le pensionate della Cisl Umbria ripercorrono le “Stagioni della vita” e affrontano il tema “-pausa + salute”. Perché di questo si è trattato nell’iniziativa che si è tenuta venerdì 11 maggio all’Oasi di Sant’Antonio di Fontivegge a Perugia. “Abbiamo voluto trattare della salute – ha spiegato il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini - e le donne del coordinamento stanno facendo un ottimo lavoro per informare sulle varie stagioni delle vita, alle quali corrispondono bisogni legati alla salute diversi”.

Centrale quindi, la qualità della vita delle persone tutte. Uomini e donne. Anche se nell’incontro il focus è stato sulle donne e sulla menopausa, che essendo uno dei momenti della vita della donna ha ricadute in termini fisici ma anche psicologici.

“In tempi passati si aveva difficoltà a trattare di temi propri delle donne soprattutto se legati alla sessualità – ha ribadito Nerina Ponti della Fnp Cisl Umbria-, ma con le varie iniziative che stiamo organizzando nei territori intendiamo proseguire nel nostro percorso di informazione e consapevolezza in quanto a questo è legato il concetto di benessere della persona”.

Un benessere che è fondamentale per una categoria che già dal Congresso regionale ha dichiarato la volontà di continuare a guardare al futuro, in chiave positiva e progettuale, ribadendo l’importanza del dialogo intergenerazionale. Ciò perché il ruolo del sindacato è e deve rimanere tra le persone, nel capire i bisogni per combattere con e per loro. Quattro gli ambiti di impegno prioritari della Fnp Cisl Umbria e del suo coordinamento delle donne: retributivo, ambientale, salute e sicurezza.

“Il benessere delle donne – è stato aggiunto a margine dell’incontro - come punto di partenza e di arrivo all’interno di una società che le penalizza su più fronti, prima di tutto quello economico ma non solo. Anche la questione della sicurezza dei luoghi nei quali viviamo diventa fondamentale per la conquista del benessere della persona, che rimane una delle nostre priorità”.

I lavori del pomeriggio sono stati aperti dall’intervento della coordinatrice regionale donne Fnp Cisl Umbria Novella Biondi, dopo il saluto di Franco Righetti della Fnp Cisl Umbria. Ad entrare nel merito del tema, la dottoressa Luisa Cirimbilli, educatrice professionale e mediatrice familiare. A seguire la dottoressa Milena Mincigrucci, distretto del perugino Usl Umbria 1 e responsabile del servizio consultoriale, che ha sviluppato l’equazione “-pausa + salute = Quale cambiamento?”, anticipando la relazione della dottoressa Francesca Fiandra, referente servizio ostetrico azienda Usl Umbria 1. A chiudere i lavori, la coordinatrice donne Fnp del Perugino e Area Vasta, Bruna Raspa.

Fonte: Fnp Cisl Umbria