sociale

Ricordato Wladimiro Giulietti, a dieci anni dalla sua morte

lunedì 7 maggio 2018
Ricordato Wladimiro Giulietti, a dieci anni dalla sua morte

Hanno risposto in tanti all'iniziativa pubblica in ricordo di Wladimiro Giulietti, sindaco di Orvieto dal 1975 al 1980, che come annunciato si è tenuta sabato 5 maggio nella Sala Consiliare del Comune. Al saluto del Sindaco, Giuseppe Germani e del Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Pettinacci sono seguiti alcuni interventi programmati ed altri, nati spontaneamente nel corso della partecipata iniziativa.

Gli interventi hanno ripercorso la storia della vita pubblica dell'ex sindaco. Dall'esperienza come partigiano nel paese natale di Montegabbione, di cui fu Sindaco nell'immediato dopoguerra a quella di Assessore e poi Sindaco del Comune di Orvieto, senza trascurare l'impegno professionale come insegnante e quello svolto presso l'Azienda Autonoma per il Turismo e la Fondazione “Claudio Faina”.

I diversi interventi hanno delineato i caratteri salienti della personalità dell'uomo, l'apertura e la lungimiranza dell'amministratore pubblico, attraverso episodi, testimonianze e ricordi autentici. Una commemorazione vera e sentita, lontana da una celebrazione di maniera. Prosegue, intanto, l'iniziativa popolare per intitolare l'Anello della Rupe a Wladimiro Giulietti. E’ possibile sottoscrivere la petizione presso il Caffè Montanucci di Orvieto oppure online cliccando a questo indirizzo.

Nella foto d'apertura: seconda elementare, Anno Scolastico 1956/57