sociale

Studenti a lezione dal campione di ciclismo Luca Panichi

giovedì 26 aprile 2018
Studenti a lezione dal campione di ciclismo Luca Panichi

Venerdì 27 aprile, dalle ore 10.30 alle 12.20, Luca Panichi, il grande campione di ciclismo di recente nominato vice-presidente vicario del Comitato Italiano Paralimpico dell'Umbria, incontrerà, presso l’aula magna della scuola, gli studenti dell’Istituto Calvino di Città della Pieve, per parlare di disabilità e dei suoi successi sportivi.

L’ex ciclista, in carrozzina dopo l’incidente avuto nel 1994 in una cronoscalata durante il Giro dell’Umbria internazionale dilettante, porta da anni la propria testimonianza nelle scuole, quella di vita fatta di passione e di sport che non vede un limite nella disabilità ma solo una nuova e diversa opportunità. Le sue imprese sono numerose: con la sola spinta delle mani ha superato le tappe che rappresentano da sempre gli ostacoli più ardui del ciclismo, le Tre cime di Lavaredo, lo Zoncolan, lo Stelvio.

L’incontro sarà coordinato dall’Associazione Fiadda Umbria onlus e vedrà anche la partecipazione degli studenti dell’Istituto comprensivo Pietro Vannucci nell’ambito del progetto scolastico “I care” che ha come obiettivo la sensibilizzazione verso la disabilità e l’inclusione scolastica.