sociale

Città della Pieve partecipa alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

martedì 27 marzo 2018
Città della Pieve partecipa alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

L’associazione ANGSA Umbria Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Umbria Onlus), in occasione del 2 aprile in cui ricorre la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo” vuole sensibilizzare, il territorio regionale con iniziative ed eventi di carattere pubblico che vadano a richiamare attenzione e siano comunicative sul tema autismo, per questo in accordo con il Comune di Città della Pieve, con Città della Pieve Cammina e la rete del Piedi bus del Benessere della USLUmbria1 dedicheranno un’apposita camminata con momenti di riflessione e condivisione, portando in mano i palloncini blu quale simbolo della giornata di sensibilizzazione che coloreranno le nostre strade, le piazze e i vicoli.

"Porteremo così un messaggio di sensibilizzazione - afferma l'assessore alle politiche sociali Barbara Paggetti - a favore dell’autismo perchè essere genitore di un bambino con autismo richiede non solo forza, curiosità, creatività, pazienza, elasticità e diplomazia, ma anche il coraggio di pensare più in grande. Ogni giorno, bambini e ragazzi con autismo ci mostrano che sono in grado di compensare e gestire in modo alternativo molti degli aspetti più difficoltosi della loro condizione.

Occorre che l’autismo venga riconosciuto e gestito non solo dalle famiglie e dalla scuola ma dalla comunità, ecco il simbolo della camminata “camminare insieme” è la giusta via al traguardo!”. Invito la cittadinanza e le nostre associazioni a partecipare dimostrando ancora una volta quanto i “pievesi” sono attenti a tematiche sociali che possono colpire ognuno di noi nell’ambito familiare. Ci ritroviamo mercoledì 4 aprile alle ore 21 a Città della Pieve a partire dal Monumento dei Caduti per una camminata meditata e colorata di blu".