sociale

Lungo la Via Romea Germanica con tre lama. Benedizione in Piazza Duomo

venerdì 23 marzo 2018
Lungo la Via Romea Germanica con tre lama. Benedizione in Piazza Duomo

Dopo la partenza avvenuta martedì 20 febbraio dalla Valle dell’Adige (Bolzano), di tappa in tappa per mille chilometri lungo l’antica Via Romea-Germanica, si avvicinano alla mèta - San Pietro a Roma - i tre amici altoatesini Walter Mayer (allevatore), Thomas Burger (manager) e Thomas Mohr (avvocato) che, con i loro tre lama argentini Buffon de Oro, Shaquiri de Oro e Tiento de Oro, saranno anche ad Orvieto dove domenica 25 marzo alle ore 10.30 saranno accolti in piazza Duomo per una benedizione.

A piedi dalla Valle dell’Adige hanno attraversato la Valsugana, fino a Bassano, poi in direzione Padova e da lì su per gli Appennini attraverso il Verghereto e ancora: Arezzo, Paciano sul Trasimeno, Città della Pieve, Ficulle e Orvieto per poi toccare Porano, Lubriano, raggiungere Viterbo e infine Roma dove l’arrivo è previsto per il mercoledì 11 aprile.

Un’esperienza singolare la loro che ha un semplice scopo: incontrare Papa Francesco e ringraziarlo “perché - dicono - siamo orgogliosi del lavoro che sta facendo e della bella persona che è. E siccome i nostri lama sono argentini come il nostro Papa, sono loro a guidare il tempo e il significato del nostro cammino. In cambio avremo solo la grande esperienza data da questo incredibile viaggio”.

Un cammino avventuroso, non senza problemi come il dolore ai piedi dei lama a causa dell’asfalto, i giorni dell’emergenza meteo e delle frane in Emilia Romagna che, tuttavia, sono stati risolti grazie all’esperienza dei tre amici e alla reale partecipazione del CAI e di tanti altri nuovi amici da essi incontrati. In ogni luogo, infatti “il passaggio di questa insolita carovana è stato sempre salutato – raccontano - da amicizia e fraternità: un bel ritrovarsi tra culture e lingue diverse italiana e tedesca”.

La costante attività dell’Associazione Via Romea Germanica e la promozione della Via Romea Germanica e dei Cammini in generale, raccoglie infatti una sensibilità sempre più crescente tra la gente.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto