sociale

In tanti allo Scalo per ragionare su "L'Immagine di Orvieto. Ieri e oggi"

lunedì 12 marzo 2018
In tanti allo Scalo per ragionare su "L'Immagine di Orvieto. Ieri e oggi"

Ottima risposta di pubblico, domenica 11 marzo al Centro Sociale "Ancescao" di Orvieto Scalo per l'annunciato incontro dal titolo "L'Immagine di Orvieto. Ieri e oggi", nato e organizzato dalla collaborazione tra Anteas Orvieto e Ancescao Orvieto Scalo. L'incontro, moderato dal dottor Andrea Mazza, membro del direttivo del Centro Sociale di Orvieto Scalo, ha visto la lettura magistrale di storia orvietana da parte dell'architetto Alberto Satolli, presidente dell'Istituto Storico Artistico Orvietano e autore di numerose pubblicazioni.

Tra cui "Imago VV – Le rappresentazioni della città di Orvieto dalle origini ad oggi", presentato a fine dicembre. A dare i saluti iniziali ai numerosi partecipanti è stata Andreina Sperati, presidente dell'Anteas di Orvieto, che ha voluto sottolineare vivamente la forte collaborazione che ormai da anni è nata tra la sua associazione e il Centro Sociale Ancescao di Orvieto Scalo, molto attivo sul quartiere e attento nell'organizzare eventi di carattere socio-culturali.

Dal canto suo, Rocco Ienco, tra gli organizzatori dell'evento e rappresentante di entrambe le associazioni, ha espresso piena soddisfazione per la riuscita dell’appuntamento. "Per noi abitanti in quartieri e frazioni di 'periferia' - ha detto - risulta fondamentale approfondire la grande storia di Orvieto. Siamo convinti che attraverso la sua conoscenza, ci si possa sentire realmente abitanti tutti di una stessa città".

Al termine dell'incontro è stato offerto ai partecipanti un aperitivo come forma di benvenuto e incentivo all'aggregazione, in un'ottica di spensieratezza e serena condivisione di momenti insieme. "Iniziative come queste - è stato ribadito nel corso del pomeriggio - fanno sicuramente bene alla città, soprattutto quando arrivano da un quartiere vivo e molto aperto all'integrazione come Orvieto Scalo, perchè non fanno altro che esaltare l'immagine di Orvieto attraverso la sua grande storia millenaria".