sociale

"Be buddies, not bullies". Arriva il progetto di prevenzione al bullismo

domenica 18 febbraio 2018
"Be buddies, not bullies". Arriva il progetto di prevenzione al bullismo

Presentato mercoledì 14 febbraio il progetto “Be Buddies, not bullies”, proposto dall’amministrazione comunale di Bagnoregio e da realizzare presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Fratelli Agosti” della stessa cittadina. Un progetto che ha l’importante obiettivo di ridurre il bullismo nelle scuole.

Il progetto è coordinato e condotto dagli psicologi Daniele Zinghinì e Cristina Pomi, dall’istruttore FIKM Carlo Mancini, dall’esperta in comunicazione e video-maker Silvia D’Orazi.

Le attività proposte possono inquadrarsi come prevenzione e primo intervento dei fenomeni del bullismo e del cyber-bullismo. Gli incontri di sensibilizzazione e informazione in tutte le classi, ai docenti, personale ATA e genitori, il corso di auto difesa e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione anti-bullismo, realizzata con la partecipazione attiva degli studenti della scuola, si configurano come processo di prevenzione e promozione del benessere a scuola.

L’attivazione di uno sportello di consulenza psicologica all’interno della scuola e in orario scolastico permette un’occasione di supporto a gestire dinamiche di bullismo e di cui possono usufruire i docenti, il personale ATA e soprattutto gli allievi della scuola aderente al progetto.