sociale

Via agli incontri per la Cabina di regia per la programmazione della rete scolastica

venerdì 16 febbraio 2018
Via agli incontri per la Cabina di regia per la programmazione della rete scolastica

Ha preso avvio venerdì 16 febbraio da Città di Castello il ciclo di incontri della cabina di regia regionale di coordinamento dell’offerta formativa e programmazione della rete scolastica che, convocato dall’assessore regionale all’istruzione e diritto allo studio Antonio Bartolini, interesserà tutti i cinque Ambiti territoriali scolastici, per analizzare e raccogliere le esigenze dell’offerta formativa nella regione e di razionalizzazione degli indirizzi esistenti, anche in considerazione delle caratteristiche socio-economiche dei territori e dell’andamento demografico.

L’obiettivo è quello di un coinvolgimento diretto e concreto dei territori e di tutti i soggetti interessati per rafforzare la qualità complessiva del sistema di istruzione e formazione. Il primo ciclo di incontri della cabina di regia, coordinata dall’Assessore regionale, coinvolge sindaci e assessori comunali all’Istruzione.

Dopo un incontro preliminare con i rappresentanti delle Province di Perugia e Terni, dell’Anci (Associazione nazionale Comuni) Umbria e dell’Ufficio scolastico regionale (i soggetti istituzionali che insieme alla Regione compongono la cabina di regia), si è iniziato il confronto sul territorio partendo dall’Ambito territoriale scolastico 1 che comprende l’Eugubino-Gualdese, l’Altotevere e i Comuni di Assisi e Bastia Umbra.

Presenti, insieme all’assessore regionale Antonio Bartolini, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti e rappresentanti della Provincia di Perugia.
I successivi incontri della cabina di regia regionale sono in programma per martedì 20 febbraio, a Perugia, nella sede dell’Assessorato regionale con i Comuni dell’Ambito territoriale scolastico 2; giovedì 22 febbraio con i Comuni dell’Ambito 3, nella Sala Consiliare del Comune di Foligno. Si proseguirà martedì 27 febbraio con i Comuni dell’Ambito 4, nella Sala Consiliare del Comune di Terni, per concludere il giovedì 1° marzo con l’Ambito 5, nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto.

Dopo gli incontri inter-istituzionali, la cabina di regia coinvolgerà istituti scolastici, organizzazioni imprenditoriali, sindacati e altri soggetti rappresentativi del territorio per avere un quadro completo e condiviso sui bisogni formativi e sull’efficacia dell’offerta formativa.