sociale

Il vescovo garantisce l'impegno per la riapertura delle chiese lesionate dal sisma

martedì 30 gennaio 2018
Il vescovo garantisce l'impegno per la riapertura delle chiese lesionate dal sisma

Ha promesso il suo impegno per la riapertura della chiesa parrocchiale di Penna in Teverina e di quella della Madonna del Perugino a Giove, entrambe lesionate dal terremoto di due anni fa, il vescovo Giuseppe Piemontese, che ha concluso recentemente la visita pastorale nei due Comuni. Il presule si è fermato da domenica 24 a domenica 28 gennaio, accompagnato dal parroco don Antonino e da don Andrea ed ha incontrato diverse realtà.

Sabato 27 gennaio c'è stato l'incontro con le amministrazioni comunali dei due Comuni nella sala consiliare di Giove, accolto dai due sindaci, dagli amministratori e consiglieri, dai comandanti della stazione dei carabinieri e della polizia municipale, da rappresentanti della protezione civile e da numerosi cittadini, ha posto l'accento sulla necessità di operare in modo sinergico tra le istituzioni e la chiesa per il bene della collettività.

"Ha elogiato - riferiscono in una nota congiunta - i due Comuni, le due comunità per la coesione, la concordia e l'attaccamento ai valori della tradizione che dimostrano di avere e ha sottolineato di aver chiesto espressamente, nella sua visita, di poter incontrare i rappresentanti delle istituzioni civili, ritenendo di fondamentale importanza il dialogo e la condivisione di obiettivi con le stesse.

A seguire il vescovo ha incontrato anche i rappresentanti delle numerose associazioni locali che hanno raccontato le attività svolte. Piemontese si è infine congratulato per la ricchezza di questo tessuto associativo, segno di comunità vive ed attive ed ha sottolineato la necessità di coinvolgere sempre più i giovani che rappresentano il futuro". La visita si è conclusa domenica 28 gennaio con la messa cui hanno presenziato anche le autorità civili.