sociale

Accordo tra l'Istituto Comprensivo e l'Ordine degli Ingegneri di Viterbo

lunedì 29 gennaio 2018
Accordo tra l'Istituto Comprensivo e l'Ordine degli Ingegneri di Viterbo

Accolta favorevolmente la proposta di accordo tra l'Istituto Omnicomprensivo di Orte e l'Ordine degli Ingegneri di Viterbo per la formazione dei professionisti. Le aule della sede centrale dell'istituto ospiteranno fin dai prossimi mesi i corsi di formazione continua per gli ingegneri; un accordo sinonimo di un contatto tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Così, dopo l'accordo con il collegio dei geometri, per dare il massimo degli strumenti agli studenti per entrare nel mondo professionale e il corso di Bim (Building information modeling) che si sta svolgendo in questo periodo presso la scuola, l'istituto si apre ancora una volta al mondo professionale diventando così un punto di riferimento per il territorio.

"Crediamo in questa filosofia - afferma la dirigente scolastica Fiorella Crocoli - che trasforma le aule chiuse in centri per l'apprendimento partecipati per fornire alla scuola risorse aggiuntive. Soddisfazione per questa intesa con l'Ordine degli Ingegneri e un grazie particolare all'ingegner Nicola Marcucci, presidente dell'Ordine, per la fiducia che ha riposto nel nostro istituto".

“Nell’esprimere un ringraziamento alla dirigente Crocoli - commenta Nicola Marcucci - non posso che condividere questa lodevole iniziativa. La possibilità di offrire formazione di alta professionalità ai propri iscritti, volgendo lo sguardo anche ai territori limitrofi permetterà anche il rafforzamento della collaborazione con gli Ordini di Terni e Rieti con i quali si è costituita l’associazione RiVITer. La collaborazione potrà portare vantaggi anche agli alunni dell’istituto, concedendo loro ulteriori possibilità nell’alternanza scuola lavoro. Questa cooperazione rafforza ulteriormente il ruolo degli ordini sul territorio e delle possibili funzioni istituzionali che gli competono”.

Inoltre il Tesoriere dell'Ordine Samantha Gori esprime immenso piacere per l'ulteriore possibilità formativa rivolta agli ingegneri iscritti attraverso corsi di alto profilo tecnico- professionale a costi convenzionati, con riconoscimento dei crediti nella formazione continua obbligatoria.