sociale

Ai piedi della Rupe il calore del Presepe ha fatto germogliare i semi dei grani antichi

martedì 16 gennaio 2018
di S. P.
Ai piedi della Rupe il calore del Presepe ha fatto germogliare i semi dei grani antichi

Anche quest'anno la Scuola dell'Infanzia di Ciconia ha aderito al Circuito dei Presepi promosso dall'Associazione "Comitato Cittadino dei Quartieri" con il patrocinio del Comune di Orvieto. L'entusiasmo e la sinergia tra Luigi Mancini, l'artista che ha realizzato le statue, Roberto Rosati, nonno di un bambino della scuola, le insegnanti, il personale della scuola, la ditta Baldini Ferramenti e l'immancabile Marco Mandini hanno fatto sì che il presepe che lo scorso anno timidamente si era affacciato nel giardino della scuola trovando supporto tra i giochi dei bambini quest'anno crescesse anche grazie alla grande capanna che ha accolto la natività.

 

Il gioco di luci, calde e fredde insieme, lo ha reso ancora più spettacolare e così ha accompagnato per tutte le festività la vita del quartiere e della città di Orvieto cercando anche di comunicare a tutti, in particolare ai bambini che frequentano la scuola o l'hanno frequentata, quel senso identitario, di appartenenza fondamentale per non sentirsi estranei a casa propria o comunque senza radici in contesti che svuotati dai sentimenti diventano poi angusti e indifferenti generando quel "male di vivere" che qualche volta ci impedisce di gioire anche per il solo fatto di esserci.

 

Al ritorno delle vacanze poi un'altra magia ha accolto i bambini: i semi che l'ultimo giorno di scuola prima delle festività natalizie, in un tiepido pomeriggio, avevano messo a dimora alle spalle del presepe sono germogliati pronti a crescere e a dare frutto... un po' come loro!
La scuola infatti aderisce al progett Slow Food “Orto In Condotta” che quest'anno propone la coltivazione di grani antichi e cereali.
Cinque varietà di cereali: grano tenero (San Pastore e Piave), grano duro (Senatore Cappelli e Saragolla) e farro sono state seminate in cassette per consentire ai bambini di seguire la crescita fino alla maturazione delle spighe e annotare le osservazioni in un diario contenuto nel kit didattico.

…la magia della vita continua.