sociale

I migranti dell'Alto Orvietano a scuola di artigianato artistico. Specchio di un mondo migliore

venerdì 5 gennaio 2018
I migranti dell'Alto Orvietano a scuola di artigianato artistico. Specchio di un mondo migliore

Apprendere, condividere, realizzare. Tre parole per riassumere un’esperienza di integrazione che passa per la mente, il cuore e le mani di un maestro artigiano e di quattro giovani scampati dalle violenze e dagli orrori delle guerre africane e oggi in cammino per ritrovare la speranza di una vita libera e dignitosa.  La bella storia nasce nel laboratorio di Arti Applicate realizzato grazie all’accoglienza di Luciano Martelloni dell’Unitre di Fabro.

In quello spazio Daniele Martinuzzi, artigiano e operatore della cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”, si adopera per insegnare a tutti la lavorazione artigianale dei metalli. In quel laboratorio entrano, mesi fa, alcuni ragazzi africani ospiti nella struttura della “Quadrifoglio” destinata ai richiedenti protezione internazionale a Monteleone d’Orvieto. Daniele e i ragazzi si incontrano e iniziano insieme un percorso di formazione che è anche culturale e umano. Un poco alla volta, si scoprono e si rafforzano capacità ma anche fiducia e amicizia. Alle fine dell’esperienza i giovani migranti realizzano alcuni manufatti che diventano l’emblema di un mondo possibile, segnato dal reciproco riconoscimento, dalla condivisione di abilità e dal piacere di fabbricare cose belle con le proprie mani.

A testimonianza di questa esperienza è stata organizzata, venerdì 21 dicembre 2017, una cena presso il circolo culturale Endas “Il Vecchio Frantoio” di Monteleone d’Orvieto cui hanno partecipato, oltre ai giovani migranti ospiti delle strutture di Monteleone d’Orvieto e Monterubiaglio, il Sindaco di Monteleone Angelo La Rocca e l’Assessore alle politiche sociali Elisabetta Guidantoni, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fabro Alessia Baldini, la vicesindaco di Parrano Patrizia Patrizi, il presidente dell’Unitre Luciano Martelloni, il presidente e la vicepresidente della Coop. Sociale “Il Quadrifoglio” Andrea Massino e Fabiola Mocetti e alcuni operatori della stessa cooperativa.

A volere fortemente l’inedito convivio la passione civile e la sensibilità di Laura Crescenzi, oggi animatrice del circolo culturale “Il Vecchio Frantoio” ma fino a qualche anno fa impegnata nell’accoglienza dei rifugiati politici in Italia. Nel corso della serata sono stati presentati i lavori dei ragazzi, una serie di specchi in rame sbalzato che restituiscono oltre all’immagine rovesciata e, insieme, la speranza di un diverso mondo più umano. Il laboratorio è aperto a tutti e dal 15 gennaio si svolgerà ogni lunedì e venerdì dalle h.17.00 alle h.19.00.

Per ulteriori informazioni: 340.5232542

 

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 aprile

'Sette giorni di... vini nella provincia di Terni'. Dal 24 al 30 aprile degustazioni con prelibatezze a Orvieto, Ficulle, Amelia e Terni

Il programma della manifestazione

'Umbria, verde rinascita dell'italico vino': convegno giovedì 26 aprile

Il Team Eurobici Orvieto si fa onore alla ‘10° gran fondo dei Colli Albani’

Soddisfazione dello SDI per Ségolène Royal candidata alle presidenziali francesi. Lo segnala il consigliere provinciale Marinelli

Supera le 179 mila adesioni la raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela e la gestione pubblica dell’acqua. Obiettivo: 500 mila firme per dare più forza alla proposta di legge

Convegno del Centro studi Gianni Rodari venerdì 27 aprile: 'La mente scientifica - Come fare Scienze a scuola'

Ripartito il fondo regionale 2007 alle Comunità montane. Oltre 535 mila euro alla Monte Peglia e Selva di Meana

All'insegna del rinnovamento nominata la nuova segreteria dell'Unione Comunale DS Orvieto. I FORUM CIVICI altro elemento di novità

Villa San Giorgio in cantiere. Pronti tra 450 giorni la nuovissima Residenza Protetta e il Centro Riabilitativo

Voci su un'ipotetica cava di basalto in località Biagio: un'interpellanza del consigliere Imbastoni per saperne di più

Contraddittorio educare gli studenti al riciclaggio e al mangiar sano e farli mangiare con stoviglie di plastica. Perché non si installa una lavastoviglie all'Ippolito Scalza?

Bella affermazione per l'orvietano Gian Marco Fusari, vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni