sociale

Sesta edizione per "Only the Brave". Tuffo di Capodanno contro la fibrosi cistica

domenica 31 dicembre 2017
di Davide Pompei
Sesta edizione per "Only the Brave". Tuffo di Capodanno contro la fibrosi cistica

"Only the Brave", solo gli impavidi. Quelli – non importa quanti – in grado di compiere un gesto apparentemente folle, abbinandolo però ad un impegno solidale. È così da sei anni a Montalto di Castro, dove sfidando le proibitive temperature di gennaio si celebra il rito del tuffo collettivo. Un'immersione nelle gelide acque del Mar Tirreno che, per molti, ha il senso della rinascita. Pochi istanti. Tanto dura l'evento, vissuto come "momento conviviale e non solo goliardico".

Nuovo anno, nuovi propositi. E un secondo count-down, a dodici ore esatte da quello che a mezzanotte, tra luci d'artista e concerti d'autore, scandirà l'ingresso di altri 365 giorni. L’appuntamento si rinnova lunedì 1° gennaio alle 12 in punto nell’arenile antistante lo Stabilimento "Il Gabbiano" di Montalto Marina dove l’associazione "Fischi di Tramontana" organizza l'evento con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, che ha concesso il patrocinio, e dell'Assessorato alle Politiche Sociali che aiuta ad individuare i destinatario della solidarietà.

Quest'anno, infatti, il ricavato andrà a favore della ricerca contro la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa. "Si tratta – spiegano dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica – di una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente. È dovuta ad un gene alterato, cioè mutato, chiamato gene CFTR, che determina la produzione di muco eccessivamente denso che chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie ripetute, ostruisce il pancreas e impedisce che gli enzimi pancreatici raggiungano l'intestino, di conseguenza i cibi non possono essere digeriti e assimila".

Per l'occasione, saranno accesi due grandi falò e verrà offerto vin brulè non solo a chi sfiderà il freddo indossando il costume da bagno e immergendosi in acqua, ma anche a quanti sceglieranno di partecipare, nei più caldi panni di simpatizzanti, assistendo ad un'iniziativa che vede ogni anno molte persone riunirsi sulla spiaggia, per ammirare il coraggio dei tuffatori che scelgono di affrontare le basse temperature di stagione, così come avviene in prossimità di tanti corsi d'acqua, mari e fiumi d'Europa.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni