sociale

"Prendere a Cuore" per favorire la prevenzione e la riabilitazione dei malati cardiopatici

sabato 16 dicembre 2017
"Prendere a Cuore" per favorire la prevenzione e la riabilitazione dei malati cardiopatici

Si è svolta sabato 16 dicembre presso la Sala Conferenze dell'Ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla, l'incontro “Prendere a Cuore”, organizzato dall'associazione Cuor di Leone Onlus, con il patrocinio di USL Umbria1; Azienda Ospedaliera di Perugia e la Regione Umbria.

Un incontro per favorire la prevenzione e la riabilitazione dei malati cardiopatici, che ha visto protagonisti oltre all'associazione Cuor di Leone Onlus, anche la Regione Umbria, i sindaci della Media Valle del Tevere, i medici dell'Azienda USL Umbria 1 e dell'azienda ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia. Ad aprire il dibattito è stato l'assessore alla Sanità della Regione Umbria Luca Barberini, che ha sottolineato l'importanza di un evento come questo, che mette insieme associazioni, istituzioni e sanità per porre attenzione verso la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari.

"Lo scopo della giornata di oggi - ha affermato Lucia Filippucci, medico dell'Unità Operativa di Cardiologia Riabilitativa e Sportiva (CRES) - è quello di diffondere il concetto che le persone devono avere a cuore il loro cuore, chi ha fattori di rischio deve mettere in opera tutti i meccanismi per evitare di andare incontro ad un evento cardiovascolare e qualora l'evento si sia già verificato occorre afferire a dei centri di riferimento che possano far in modo che la persona riesca a riprendere una vita normale. L'obiettivo della giornata di oggi è anche quello di incentivare dei protocolli di intesa con l'azienda Ospedaliera proprio per valorizzare la presa in carico di un paziente che ha subito un evento cardiaco".

All'incontro sono intervenuti anche Erminia Battista del Dipartimento di Prevenzione USL Umbria 1 che ha sottolineato come il corretto stile di vita possa influire notevolmente nel benessere e nella salute di ogniuno, il direttore di Cardiochirurgia dell'Ospedale SMM Temistocle Ragni, la dottoressa Cristina Martino dell'Unità Operativa di Cardiologia Riabilitativa e Sportiva (CRES) e Stefano Piccardi, responsabile comunicazione USL Umbria 1.

"Riteniamo che la collaborazione tra la nostra associazione e le strutture sanitarie – afferma Quartilio Mosconi, presidente dell'Associazione Cuor di Leone Onlus – sia importantissima. Da parte nostra ci impegniamo, come d'altronde abbiamo sempre fatto, a diffondere la cultura delle prevenzione e chiediamo altresì alla direzione sanitaria di supportarci in questa nostra attività. Incontri come quello di oggi confermano il nostro impegno verso la comunità, sostenendo le strutture sanitarie nella diagnosi e cura e sostenendo altresì la formazione professionale degli operatori del settore".