sociale

"Ci sono i medici e poi ci sei tu, la nostra pediatra. Grazie Gelsomina"

domenica 3 dicembre 2017
"Ci sono i medici e poi ci sei tu, la nostra pediatra. Grazie Gelsomina"

Una serata a sorpresa sul filo delle emozioni, scandita da rose bianche, sorrisi e aneddoti. E' quella organizzata da un gruppo di mamme di Orvieto per festeggiare insieme ai rispettivi figli - non più piccoli, non ancora grandi - il passaggio dal pediatra al medico di base di famiglia. Protagonista, la dottoressa Gelsomina Leone, che fino a ieri si è occupata della loro salute. Di seguito la lettera che ha accompagnata questo momento:

Cara Gelsomina,
vorremmo, con poche parole, ringraziarti per esserti presa cura insieme a noi dei nostri figli, spesso come se fossero i tuoi... In poco tempo hai capito di cosa avevano bisogno i nostri figli: tu li conosci davvero, conosci le loro fragilità ed hai saputo come agire in caso di malattia, che sia stata una semplice febbre o qualcos'altro....
Vorremmo, con poche parole, darti l'idea della tranquillità che ci hai donato visitando e trovando sempre la soluzione alle problematiche dei nostri bambini...spesso anche fuori orario lavorativo e raggiungendoci a casa anche nei posti più lontani o scomodi.
Peso, altezza e percentili non erano l’unica ragione per venire al tuo studio: eravamo da te perché ci sorridevi e ci consigliavi con la tua umanità spontanea e sincera che scalda il cuore e ci hai rassicurato anche nei momenti difficili che, inevitabilmente, ogni famiglia ha incontrato nel suo cammino.
Vorremmo ringraziarti perché ci hai sempre ricordato di essere donne oltre che mamme. "Esci, vai a fare una passeggiata e lascia tuo figlio con la nonna che non succede niente" erano le tue parole quando ci vedevi provate dai primi mesi di vita dei nostri bimbi e così ti sei presa anche cura di noi col tuo modo di fare materno e saggio perchè "se sta bene la mamma, sta bene anche il bambino".
Vorremmo, con poche parole, dimostrarti la nostra gratitudine per la tua professionalità mai arrogante o saccente ma sempre umile e disponibile al dialogo...
Vorremmo, con poche parole, dirti che ci sono i medici e poi ci sei tu, la nostra pediatra che, spaventate e impacciate, abbiamo scelto 16 anni fa e siamo molto orgogliosi di essere i genitori dei tuoi primi "pazientini"!
Vorremmo, con poche parole, dirti che ti ammiriamo come donna e come persona e che, anche se i nostri ragazzi sono grandi , ormai siamo parte di te e tu sei parte di noi.
Forse siamo riusciti a trovare un po' di parole per dirti che ti vogliamo bene, cara dottoressa Gelsomina, elegante e delicata ed al tempo stesso fiera e combattiva come un Leone!


GRAZIE!!!

Le famiglie dei tuoi primi ragazzi e ragazze ed ora anche le tue famiglie