sociale

Pineta a nuovo, grazie a materiali donati e manodopera volontaria

venerdì 24 novembre 2017
Pineta a nuovo, grazie a materiali donati e manodopera volontaria

Fine settimana di lavoro per il Gruppo Volontari di Guardea, impegnati insieme ai ragazzi di OfH Community, nel recupero del Parco Pubblico “Aiola”. Armati di tutto il necessario per rinnovare la pineta, compresa la volontà di prendersi cura del territorio, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre, a partire dalle 8.30 proseguiranno quanto avviato in questi giorni.

"A un mese da Natale – afferma Diego Canali, volontario e attivista umbro, nonché capogruppo di maggioranza – è questo il regalo di cuore per la nostra Guardea e soprattutto per i nostri bambini. Il cartello di benvenuto all'ingresso è già stato sistemato grazie alla donazione dei materiali e alla manovalanza necessaria. Un ringraziamento sincero va a tutti coloro che hanno collaborato.

Alla Comunità OfH per la grande disponibilità dimostrata e al sindaco Giampiero Lattanzi, per l'immediata autorizzazione ai lavori sul suolo pubblico. In concreto, è prevista la ristrutturazione del campo da calcetto con il ripristino di reti e porte nuove, la riparazione di reti perimetrali, la verniciatura di pali delle porte e pali esterni al perimetro campo, la pulizia del manto erboso.

E ancora la verniciatura della staccionata del campo da calcetto e la scartavetratuta e ri-verniciatura di panchine in ferro, giochi per bambini, tavoli in legno, archetti in ferro entrata e tavoli in legno, la pulizia degli stradelli e piccole piccole riparazioni. Chiunque può farne parte e non essere di parte".

In tre anni il Gruppo Volontari di Guardea, diretto da Canali insieme a Stefania Santi e Daniele Bernardini, ha donato oltre 12.000 euro alla comunità guardeese grazie a ristrutturazioni, verniciature e lavori di muratura. Dal Cimitero nuovo alla fontana in travertino collocata all'Arco Coscienza Planetaria. Numerosi, gli interventi a sostegno delle chiese: sei finestre per la Chiesa del Poggio Nuovo ma anche a San Pietro e Cesareo, Santa Lucia, Madonna delle Grazie, Madonna di Fatima, Chiesa Poggio Nuovo e la casa adiacente.

E ancora sei posaceneri in ferro battuto, trenta libretti porta marcia per la banda, un defibrillatore, un seggiolino altalena, seicento libri alla biblioteca, varia cancelleria per la scuola materna, lavori in Piazza Pietro Panfili, nei giardini delle frazioni di Scopeti e Madonna del Porto, Parco della Coscienza Planetaria e le entrate del paese. Apprezzate le cene con oltre 600 persone e gli eventi – da “Intortaci” ai clown per i più piccoli, dai Babbi Natale in moto a 'Medioevo a Guardea' con oltre 60 espositori – fino ai corsi di decoupage, cucito, inglese, lavorazione di pasta di zucchero.