sociale

In Piazza della Vittoria, targa in commemorazione delle vittime del femminicidio

giovedì 23 novembre 2017
In Piazza della Vittoria, targa in commemorazione delle vittime del femminicidio

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra sabato 25 novembre, il Comune di Marsciano organizza due appuntamenti volti a informare e sensibilizzare su un fenomeno che è ampio e diffuso, anche Italia, dove sono ancora tante le forme di violenza e disparità di genere che si perpetuano ai danni delle donne.

Il primo incontro è in programma nella mattina di sabato 25 novembre in piazza della Vittoria, nel centro di Marsciano, dove alle ore 10.30 sarà installata una targa in commemorazione delle vittime del femminicidio, un gesto non solo simbolico che vuole sensibilizzare sulla necessità di far uscire allo scoperto tante forme di abuso, più o meno grave, che avvengono spesso in modo silenzioso e invisibile.

Giovedì 30 novembre protagonista sarà invece lo spettacolo teatrale inedito contro la violenza di genere “Cambiamo camicia”, scritto da Giulia Corradi da un’idea di Linda La Marca e Silvia Rizzo e realizzato dall’associazione di promozione culturale “Heartinmind”. Lo spettacolo andrà in scena al teatro Concordia alle ore 10.30 per gli studenti delle scuole superiori di Marsciano e sarà replicato per tutti alle ore 21.00.

Il Comune di Marsciano promuove iniziative per sensibilizzare su questo importantissimo tema nel corso di tutto l’anno, come ad esempio nell’ambito degli appuntamenti culturali legati al Marzo delle donne o nell’ambito del protocollo d’intesa istituzionale, per la realizzazione di un programma di azioni integrate contro la violenza e il maltrattamento nei confronti delle donne, firmato a fine 2014 dai Comuni della Zona sociale n. 4, dal Distretto sanitario della Media Valle del Tevere e dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.

Proprio tra le azioni promosse da questo protocollo c’è l’attivazione di due punti di ascolto, con personale appositamente formato, contro la violenza sulle donne. I due punti sono operativi a Marsciano, il giovedì e il venerdì dalle 09.00 alle 12.00 (075.8747275) e a Todi il martedì e mercoledì dalle 09.00 alle 12.00 (075.8956731). Contro il maltrattamento è attivo anche il numero della Regione Umbria 800.861126.