sociale

Volontari nei supermercati, torna la "Giornata Nazionale della Colletta Alimentare"

martedì 21 novembre 2017
Volontari nei supermercati, torna la "Giornata Nazionale della Colletta Alimentare"

"Dona la spesa a chi è povero". E' il motto che scandisce la 21esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare che sabato 25 novembre grazie alla rete degli oltre 145.000 volontari sarà presente nei principali supermercati di tutta Italia - circa 13.000 - per raccogliere alimenti a lunga conservazione da destinare alle organizzazioni caritatevoli a sostegno degli indigenti.

Il cibo raccolto verrà, infatti, distribuiti a 8.035 strutture quali mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza – che ogni giorno aiutano più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Precedenza, dunque, agli alimenti per l’infanzia ma anche tonno in scatola, riso, olio, legumi, biscotti, sughi e pelati che andranno ad integrare le 66.000 tonnellate di cibo recuperate nel corso di quest'anno dal Banco Alimentare grazie alla sua attività quotidiana di contrasto allo spreco di cibo.

"Nei supermercati di Orvieto - spiega il responsabile del Banco Alimentare Orvieto Mario Radicchi - saranno circa 120, i volontari presenti per invitare a donare un po' della propria spesa per chi ne ha bisogno". Questi, i punti di raccolta:

- Coop Porta d'Orvieto

- Eurospin

- Superconti

- Conad Ciconia

- Todis Strada dell'Arcone

- Lidl Sferracavallo

- Coop Sferracavallo

- Centro spesa (ex SMA), Sferracavallo

- Coop Allerona

- Conad Allerona

Per ulteriori informazioni:

www.collettaalimentare.it