sociale

Doppio appuntamento per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

sabato 4 novembre 2017
Doppio appuntamento per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

L'Amministrazione Comunale di Lugnano in Teverina celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate con un doppio appuntamento nell'ambito delle iniziative per il Centenario della Grande Guerra. Domenica 5 novembre alle 10, il tradizionale corteo istituzionale che partirà dalla sede del Museo Civico, muoverà accompagnato dalla banda cittadina verso la Chiesa Collegiata per deporre sotto l'altare la corona in onore dei caduti.

Alle 10.30 ci sarà la colazione offerta dalla locale associazione Combattenti e Reduci che un tempo era un punto di ritrovo per questi uomini speciali che davanti ad un panino ed un bicchiere di vino, ricordavano le tristi vicende del conflitto mondiale. Oggi purtroppo ne è rimasto solo uno che sarà l'ultimo dei combattenti e l'ultima testimonianza vivente di una triste pagina della storia mondiale.

Alle 11 sarà celebrata la S.Messa in onore dei Caduti. Alle 12 tutti cittadini si trasferiranno al Monumento dei Caduti dove sarà reso omaggio ai militari lugnanesi con la benedizione di Don Andrea Rowny, le riflessioni del sindaco Gianluca Filiberti, le poesie dei bambini delle scuole e le note dell' Inno nazionale e della Leggenda del Piave intonate dalla Banda cittadina.
Nel pomeriggio presso il Museo Civico nella ex Fabbrica, un interessante convegno sull'attività della Croce Rossa durante la Grande Guerra 1915/18 e negli anni successivi tenuto dal Maggiore Emilio Carbone del Corpo Militare della CRI e presidente dell'Associazione "I Colori dell'Arte" di Montecchio.