sociale

La Maratona dell'Olio aderisce alla Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere

lunedì 30 ottobre 2017
La Maratona dell'Olio aderisce alla Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere

L'ottava edizione della Maratona dell'Olio, che si terrà a Lugnano in Teverina da venerdì 24 a domenica 26 novembre intende dedicare l'attenzione anche su temi sociali importanti con la partecipazione alla Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere. Per questo, sabato 25 novembre alle 11 al Teatro Spazio Fabbrica sarà proiettato lo short "Fuori dalla paura" realizzato da Mister OM e dagli allievi del Laboratorio SpazioFabbricaLab. Alle 21.30, invece, lo spettacolo "Coro di donna e uomo", spettacolo con Barbara De Rossi, una delle più importanti testimonial delle campagne contro la violenza ed il femminicidio.

In questi giorni è stato girato uno short al quale ha partecipato anche il sindaco Gianluca Filiberti che prepara all’appuntamento della Giornata Mondiale. "Si tratta - sottolineano dall'Amministrazione Comunale - di una significativa iniziativa mondiale 'anti-violenza', cui la comunità di Lugnano in Teverina, non solo partecipa, ma dà convintamente voce. E' semplice, è potente e tutti possono partecipare in simultanea mondiale. Anche in Italia. Si tratta di un gesto facile, ma dal forte contenuto simbolico: un'ora di completo silenzio simultaneo sul web.

La data da ricordare è il 25 novembre - Giornata Internazionale per l'Eliminazione della violenza contro le Donne - in simultanea mondiale. In Italia sarà dalle 13 alle 14. Quando tutto il web si fermerà e resterà in silenzio, nessuno potrà fingere di non essersene accorto... proprio come nessuno mai, quando assiste a delle violenze, deve fingere di non essersene accorto. La violenza uccide, ma l'indifferenza sa fare altrettanto.

Ciò che distingue questa iniziativa, è che non si limita ad un solo giorno per arrestare la violenza. La vera azione è quella mirata al 'sempre', ogni volta che una persona ha bisogno d'intervento, ogni volta che serve combattere l'indifferenza. Il motto dell'iniziativa è 'Parlane sempre e taci un'ora soltanto'. Milioni di donne ringrazieranno. L'ideatore dell'iniziativa vive attualmente nel nostro paese, questo è il video che insieme abbiamo realizzato".