sociale

Alla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" la gestione dell’asilo nido comunale di Bolsena

venerdì 29 settembre 2017
Alla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" la gestione dell’asilo nido comunale di Bolsena

Anche il Comune di Bolsena, da quest’anno, potrà avvalersi dell’esperienza e delle proposte educative della Coooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” di Orvieto. È quanto stabilito dall’esito della gara per l’affidamento dei servizi dell’Asilo Nido “L’Isola che non c’è” del Comune di Bolsena. La cooperativa, attiva nella gestione dei servizi per la prima infanzia da 20 anni, mette in campo un modello educativo e gestionale pienamente validato, che ha concorso in misura rilevante alla qualità, all’efficienza e allo spessore delle proposte progettuali della zona sociale n.12 dell’Orvietano. Oltre alla gestione dei nidi del Comune di Orvieto, la Coop. “Quadrifoglio” offre inoltre servizi educativi in altri comuni della zona, coadiuvando le amministrazioni nella formalizzazione di proposte progettuali.

Il Nido “L’Isola che non c’è” è aperto dalle 8.00 alle 16.10 e offre ai genitori la facoltà di scegliere - così da favorire la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro - tre moduli di frequenza: tempo parziale, tempo ridotto e tempo pieno. Nella struttura, già pienamente funzionale, sono stati riorganizzati gli spazi per dare ai bambini l’opportunità di lavorare sul movimento e sullo sviluppo cognitivo e simbolico. Particolare attenzione, dal punto di vista del percorso psico-pedagogico, sarà riservata al coinvolgimento delle famiglie nelle attività del nido e allo sviluppo di rapporti di conoscenza ed emozionali con le diverse identità del territorio. Sono stati inoltre acquisiti nuovi materiali e nuove attrezzature da destinare sia alla didattica sia alla riqualificazione di servizi complementari (come quello della mensa, che, grazie a una nuova lavastoviglie, da quest’anno torna ad utilizzare piatti e posate non più “usa e getta”).

La Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” si avvarrà delle educatrici già impiegate nella precedente gestione, in modo da garantire sia la necessaria continuità educativa sia la conservazione dei rapporti di lavoro. Le stesse educatrici saranno inoltre coinvolte in percorsi di formazione continua, prassi comune a tutte le figure della “Quadrifoglio” occupate in attività educative e di cura, così da riallineare metodologie, già peraltro condivise, e corroborare approcci innovativi alle tematiche della prima infanzia. Aperto da lunedì 18 settembre, il Nido accoglie attualmente 15 bambini. Per avere informazioni su iscrizioni (ci sono ancora posti disponibili), modalità di accesso o per visitare la struttura è possibile rivolgersi agli uffici del Comune di Bolsena.