sociale

"Montegabbione in Emergenza 2017", tre giorni di esercitazione

giovedì 28 settembre 2017
"Montegabbione in Emergenza 2017", tre giorni di esercitazione

La Misericordia di Montegabbione organizza venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre un'esercitazione di Protezione Civile denominata "Montegabbione in Emergenza 2017".

Obiettivi, verificare le capacità organizzative delle diverse associazioni di volontariato nei vari livelli di emergenza e valutare il grado di operatività ed integrazione dei volontari nei settori operativo, logistico e sanitario, coordinando gli sforzi di misericordie provenienti da Umbria e Toscana.

Nel corso di "Montegabbione in Emergenza 2017" i partecipanti saranno messi di fronte a svariate situazioni di soccorso e a realtà che quotidianamente si potrebbe presentare come sismi, incidenti agricoli o malori.

"L'esercitazione - spiegano gli organizzatori - vuole essere anche uno scambio di esperienze tra le istituzioni e le varie associazioni di volontariato, che operano nel campo del soccorso sanitario-logistico, ed una perfetta integrazione con la popolazione, affinché si abbia l’idea di come le sopracitate debbano muoversi insieme sul terreno e ciascun soccorritore acquisisca esperienza, integrandosi in modo da rendere l’intervento qualificato e tempestivo".

L’esercitazione potrà essere sospesa od interrotta solo in caso di reale situazione di emergenza o su disposizione dell’autorità competente.

Per ulteriori informazioni:

347.9142353 - 339.2918116