sociale

Entra nel vivo la quarta edizione di riabilitARTE

venerdì 1 settembre 2017
Entra nel vivo la quarta edizione di riabilitARTE

Ancora due sono gli appuntamenti di riabilitARTE, quarta edizione dell'evento portato avanti dall'Associazione Altopiano, che persegue l'intento di sensibilizzare all'arte nei processi di riabilitazione psico-fisica.

Il presidente Simone Cinque così sintetizza la giornata di martedì scorso: "Non pensavamo fosse possibile unire la riabilitazione, lo sport e l'associazionismo del territorio Orvietano e oltre. Questa edizione di riabilitARTE sta dando i suoi frutti, la presentazione della nostra prima pubblicazione, partecipazione al Bando Ce.S.Vol. Terni, "riabilitARTE; Atti del Convegno 2015 e successivi Studi" è un importante tassello che ci dà lustro, ormai sempre più sono le Associazioni che operano sul territorio che spontaneamente fanno intervenire ai nostri dibattiti, dottori, psicologi, personale tecnico e assistenti, fisioterapisti e quest0anno anche sportivi.

Abbiamo voluto aprire le porte al movimento condiviso, partecipato e soprattutto inclusivo per affrontare la disabilità e il disagio. E' difficile toccare le varie sfaccettature in questi ambiti, soprattutto in economia, la nostra è un'Associazione di volontariato sociale che ce la mette tutta ma conta sulle proprie forze e di coloro che la sostengono in ogni iniziativa, devo dire.

La partita di pallavolo che ha visto l'Unione Sportiva di Castel Giorgio giocare con, e non contro, la squadra orvietana Tartaruga XYZ è stato un momento emozionante e di vero coinvolgimento. Ci aspettiamo che sempre più grande possa essere l'interesse per la tematica, che sempre più numerosi possano accorrere a raccontare, vivere le esperienze di vita vissuta nel disagio e nella disabilità, anche transitoria, delle persone di qui. Ringrazio a nome dell'Associazione davvero tutti per la disponibilità. Arrivederci al prossimo anno e alle prossime iniziative dell'Ass. Altopiano".

Sabato 2 settembre alle ore 17:30 presso la sede in via Guglielmo Marconi, 54 a Castel Giorgio, il Presidente della Polosportiva di Castel Giorgio presenterà il piano di inclusività nelle attività programmate, a seguire i racconti di vita quotidiana: importanti interventi di persone che nella disabilità, nel disagio psicofisico, hanno ritrovato la forza per riabilitarsi grazie all'arte e allo sport.

Inoltre, domenica 3 settembre, alle ore 17:30 nella stessa sede, la presentazione del centro diurno "Il Volo" di San Lorenzo Nuovo, testimonianza di Barbara Visciola, segue il saluto e la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti.