sociale

Oltre cento portantini per scortare la statua di Maria Assunta in Cielo

sabato 12 agosto 2017
Oltre cento portantini per scortare la statua di Maria Assunta in Cielo

Festa solenne anche ad Alviano in onore della Madonna Assunta in Cielo, patrona della città, a cui il popolo alvianese già dal 1490 rivolgeva la filiale preghiera devozionale. Si rinnova la tradizione della processione dei “Portantini dell’Assunta”, che ha avuto inizio nel 2007 con la costituzione dell’associazione che in questo anno rinnovano le cariche direttive, e che vedrà protagonisti ancora una volta i numerosi portantini che per quasi sei chilometri trasporteranno a spalla, quattro alla volta, la pesante statua raffigurante l’immagine dell’Assunta, seguiti dai fedeli che, guidati dal parroco don Marcello D’Artista, animeranno il cammino con canti e preghiere.

Come consuetudine, saranno oltre cento i portantini, donne comprese, che scorteranno e porteranno a spalla la statua. Nell’ultimo tratto, anche i piccoli Portantini porteranno a spalla, aprendo il corteo con una statua più piccola della Madonna. Lunedì 14 agosto dopo il rientro del quadro della Madonna nella chiesa della Madonna del Cardellino si terrà la cerimonia “dell’ingiù” e partenza del corteo verso Alviano scalo con il trasporto della statua della Madonna. Alle ore 19.00 l’arrivo presso la rotonda dello scalo e trasporto a spalla della statua fino alla chiesa di Sant’Anna dove ci sarà un momento di preghiera di ringraziamento.

Martedì 15 agosto si terrà il tradizionale pellegrinaggio da Alviano scalo ad Alviano centro. Circa 120 portantini, dalla chiesa di S. Anna, inizieranno il trasporto della statua della Madonna a spalla quattro per volta fino alla chiesa parrocchiale in una sorta di pellegrinaggio-processione lungo sei chilometri.

Il trasporto sarà preceduto da una suggestiva sfilata alle ore 8.30 dei Portantini, al suono dei tamburi, lungo le vie di Alviano Scalo, dalla benedizione degli stessi, la recita della preghiera dei “portantino” e “vestizione dell’angelo”. Inizio del trasporto a spalla della statua con il tradizionale gesto “dell’alzata e della girata” ripetuto più volte durante il percorso.

Alle ore 10.30 è previsto l’arrivo presso gli impianti sportivi di Alviano da dove muoverà la processione religiosa con il rientro della statua nella chiesa parrocchiale preceduto dal gesto “dell’alzata” e quindi alle ore 11.00 la celebrazione, al termine della quale si terrà la sfilata conclusiva dei portantini, lungo le vie del borgo di Alviano.

La grande statua dell'Assunta pesa 250 chilogrammi ed è trasportata da portantini. Il pellegrinaggio avviato nel 2007 dalla Confraternita del SS Sacramento, ha visto accrescere negli anni la partecipazione degli alvianesi, intenti, da una parte a portare, in segno di venerazione, almeno una volta l’anno la statua della Madonna e camminare pregando e cantando in suo onore.

La Diocesi di Terni Narni Amelia celebra la festa dell’Assunta in modo solenne nelle due Cattedrali di Terni e Amelia e nelle sette parrocchie che sono dedicate a Santa Maria Assunta: Alviano, Configni, Otricoli, Frattuccia, Giove, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 agosto

Meteo

sabato 19 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.5ºC 39% buona direzione vento
15:00 31.5ºC 32% buona direzione vento
21:00 21.6ºC 65% buona direzione vento
domenica 20 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 26.5ºC 54% buona direzione vento
15:00 27.9ºC 37% buona direzione vento
21:00 19.3ºC 63% buona direzione vento
lunedì 21 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 23.3ºC 37% buona direzione vento
15:00 25.5ºC 22% buona direzione vento
21:00 17.2ºC 36% buona direzione vento
martedì 22 agosto
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 23.2ºC 32% buona direzione vento
15:00 26.0ºC 25% buona direzione vento
21:00 17.5ºC 39% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni