sociale

"Tra Terra e Cielo", gli scout del Clan Cerchio della Luna di Orvieto nelle zone terremotate

martedì 8 agosto 2017
"Tra Terra e Cielo", gli scout del Clan Cerchio della Luna di Orvieto nelle zone terremotate

Quindici ragazzi, due capi, zaini in spalla, due chitarre e un solo desiderio: lasciare un segno del proprio passaggio. E’ stato questo lo spirito della route "Tra Terra e Cielo" del Clan Cerchio della Luna di Orvieto. Il gruppo, da domenica 30 luglio a domenica 6 agosto, ha attraversato alcuni dei luoghi colpiti dal sisma dello scorso anno. In particolare, Cascia, Mantignano, Avendita e Norcia.

La strada con tutte le sue avversità li ha uniti ed hanno potuto toccare con mano luoghi distrutti dalla furia della natura che si trovano a pochi passi da qui. "E’ stata un’esperienza non solo di servizio - affermano dal gruppo - ma anche una lezione di vita. Eh sì, perché la vita può darti tanto e toglierti tutto in un solo istante! Anche se quel che conta non sono le cose materiali, una casa, una piazza, il proprio paese sono molto di più: sono affetti, sono famiglia, sono lavoro, sono vita.

Guardando quei luoghi ci si accorge che la vita si è fermata improvvisamente. Tra le macerie affiorano stralci di vita quotidiana, il sapone sul lavandino, i giochi dei bambini, una carta da Uno con il segno 'Stop'. Si diventa tristi e si pensa cosa abbiano potuto provare tutte quelle persone in quei tragici momenti. Preghiamo per l’amico Alberto, scout di Ovada, che desideroso di vivere un’esperienza come la nostra ha perso la vita lungo il cammino".