sociale

Il Comune istituisce l'Albo del Volontariato Civico

giovedì 20 luglio 2017
Il Comune istituisce l'Albo del Volontariato Civico

Con delibera del Consiglio Comunale (n. 58 del 5 giugno 2017) è stato istituito presso il Comune di Orvieto l’Albo del Volontariato Civico, strumento attraverso il quale l’Amministrazione Comunale ha inteso applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel suo territorio promuovendo iniziative per favorire l’avvicinamento dei cittadini ai valori del volontariato.

Come previsto dalla L.R. 11/2015 il volontariato civico viene definito come quell’insieme di attività prestate da singoli cittadini, in modo transitorio o definitivo, esclusivamente senza fini di lucro, anche indiretto e per i soli fini di solidarietà ed impegno civile.  Il volontariato civico integra, ma non sostituisce i servizi del terzo settore e di altri servizi già svolti dall’Amministrazione. I volontari pertanto, non possono essere utilizzati in sostituzione di personale dipendente o autonomo dell’Ente o di altri Enti competenti in materia, bensì potranno collaborare con loro unicamente per arricchire la qualità dei servizi esistenti o per sperimentare con l’originalità del loro apporto forme di intervento innovative.

Il volontariato può riguardare tutte le attività di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione Comunale prestando la loro opera nelle seguenti aree di intervento:
- Area civica relativa ad attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell’ambiente anche tramite attività di pulizia, manutenzione del verde, rimozione e conferimento di rifiuti presenti in aree ed immobili di proprietà del Comune di Orvieto;
- Area sociale relativa agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale, intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, anche mediante forme innovative non previste nella programmazione regionale e nazionale;
- Area cultural/sportiva/ricreativa relativa ad attività di carattere culturale, ossia quelle inerenti la tutela, la promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, della Biblioteca Comunale, delle attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico, ecc, organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale, gestione sale pubbliche, sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell'utenza.

Coloro che intendono svolgere attività di volontariato civico devono essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadino residente in uno dei comuni della Zona Sociale n. 12, per i cittadini extracomunitari è necessario essere in regola con le vigenti norme di soggiorno; aver compiuto 18 anni di età o 16 anni previa liberatoria del soggetto che esercita la potestà sul minore; avere idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni richieste certificata dal medico di medicina generale; non aver riportato condanne e/o procedimenti penali.

Chi è interessato a diventare volontario civico può presentare richiesta su apposito modulo reperibile presso i Servizi Sociali del Comune di Orvieto; alla domanda dovranno essere allegati la fotocopia di un documento di identità in corso di validità e la dichiarazione indicante l’area prescelta tra quelle indicate nell’elenco nonché la disponibilità oraria e giornaliera. Al ricevimento delle domande i candidati saranno valutati attraverso un colloquio con il responsabile del servizio interessato; dopo essere stato iscritto all’Albo al volontario verrà rilasciato un tesserino di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio della Cittadinanza – Dr.ssa Claudia Cordovani – in via Roma n. 3; telefono 0763/306726 e-mail: ufficiocittadinanza@comune.orvieto.tr.it

Fonte: Comune di Orvieto