advertising
Servizio Civile
sociale

Ultimi giorni per i giovani che non vogliono essere “fuori tempo”

mercoledì 21 giugno 2017
Ultimi giorni per i giovani che non vogliono essere “fuori tempo”

Ragazze e ragazzi si riparte!!! Eccoci pronti con il progetto per il Servizio Civile Nazionale “MAI FUORI TEMPO” . Il progetto approvato è della Cooperativa sociale Il Quadrifoglio realizzato in collaborazione con Legacoop Umbria. Il bando è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti. Il Servizio Civile Nazionale dura dodici mesi, con un compenso mensile di 433,80 euro erogato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Il progetto promuove azioni di assistenza, di animazione e pratiche laboratoriali rivolte agli anziani e agli adulti fragili che sono ospiti e/o partecipano alle attività della Casa di Quartiere La Meglio Gioventù, della Residenza Protetta Piccolomini Febei e della Comunità terapeutica per la salute mentale l’Airone.

In tali contesti vitali è presente una prassi metodologica basata oltre che sulla presa in carico globale dell'anziano e delle persone con problemi di salute mentale, sulla trasformazione creativa dei valori, delle azioni, dei vissuti capace di riattivare i processi di partecipazione, comunicazione, relazione, scambio, cambiamento, una via che si sostanzia dell'animazione e di pratiche laboratoriali.

Tutte le azioni a supporto delle attività di animazione e laboratoriali sono realizzate all'interno e all'esterno delle strutture attraverso un lavoro di rete e di progettazione integrata con soggetti del territorio. In particolare alcune delle attività di animazione si sostengono grazie al supporto di alcuni partner fondamentali e necessari per la realizzazione delle stesse: l'Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS “Tartaruga xyz…”; l'Associazione di Arti e Teatro Integrato “Amleto in Viaggio”; il Laboratorio Collettivo Teatro Animazione; l'Associazione A.F.H.C.O.; l'Associazione lettori Portatili; l'Associazione Alzheimer Orvieto, l'associazione Promogest; l' UNI TRE dell'Alto Orvietano, l' “OASI AGRICOLA” Società Cooperativa Agricola e Sociale, l' Unicoop Tirreno, la GBR Rossetto.

Il progetto “MAI FUORI TEMPO” intende promuovere attività ludico – artistiche – ricreative – culturali e di laboratorio.Le strutture dove i ragazze/i svolgeranno il servizio civile sono:

  • Residenza Protetta San Giorgio: la struttura residenziale è situata ad Orvieto e accoglie anziani non autosufficienti (2 volontari).
  • Casa di Quartiere La meglio Gioventù: la struttura semiresidenziale è situata a Fabro e accoglie anziani autosufficienti (2 volontari).
  • Comunità terapeutica l’Airone: la struttura residenziale è situata a Orvieto e accoglie persone con problemi di salute mentale (1 volontario).

Questi i requisiti di ammissione:

  • Possedere la cittadinanza italiana
  • Godere dei diritti civili e politici
  • Non essere stati condannati con sentenza di primo grado
  • Essere in possesso di idoneità fisica per lo specifico settore di impiego

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ANDRA’ PRESENTATA ENTRO IL 26 GIUGNO 2017  ORE 14   va spedita a Legacoop Umbria – Ufficio Servizio Civile – Str. S. Lucia, 8 – 06125 PERUGIA a mezzo raccomandata A.R. (non fa fede il timbro postale), a mano o tramite PEC.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla cooperativa Il Quadrifoglio allo 0763/301332

I modelli necessari possono essere scaricati dal sito  www.coopserviziumbria.it

Scarica il depliant in formato .pdf