sociale

Concluso il progetto "Una terra da amare" per una scuola di comunità

sabato 10 giugno 2017
Concluso il progetto "Una terra da amare" per una scuola di comunità

L’entusiasmo e l’interesse di bambini e ragazzi dei tre plessi scolastici del Comune di Montecchio rappresentano il risultato migliore del progetto “Una Terra da Amare” che si è concluso giovedì 8 giugno con una giornata trascorsa tutti insieme; prima in Sala Consiliare, alla presenza delle istituzioni e poi nella piazza del paese, per osservare dal vivo come interviene sul campo il personale della Protezione civile e della Croce Rossa.

“Rivolgo il mio personale ringraziamento e quello della comunità di Montecchio a tutti coloro che hanno partecipato con impegno e dedizione alla realizzazione del progetto - dice il sindaco Federico Gori - ai docenti della scuola materna, elementare e media del Comune, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa Italiana e ai rappresentanti dei Carabinieri della Stazione locale e del Comando unità per la tutela forestale. La giornata conclusiva ha messo in evidenza quanto sia importante sensibilizzare le nuove generazioni alla solidarietà sociale e alla salvaguardia del territorio, coinvolgendole in dimostrazioni e attività pratiche”.

Il progetto “Una Terra da Amare” si è sviluppato, durante l’anno scolastico, con interventi teorici e pratici condotti dall’Arma dei Carabinieri, dal Comando unità per la tutela forestale e dai volontari della Protezione civile di Montecchio. Gli alunni, dai tre ai tredici anni, hanno raccolto informazioni preziose sui comportamenti da seguire in caso di pericolo e si sono avvicinati alla vita reale di chi svolge attività a carattere sociale, non solo in situazioni di emergenza ma anche nel quotidiano. La solidarietà, la cultura della legalità, il rispetto dei beni comuni svolgono un ruolo fondamentale per favorire senso civico e crescita umana.

La giornata conclusiva è stata aperta, presso la Sala Consiliare, dal Sindaco del Comune di Montecchio, Federico Gori, che ha promosso il progetto. A seguire, sono intervenuti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione: le docenti coordinatrici delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, il maresciallo della locale stazione dei Carabinieri, Giuliano Rotili, il maresciallo del Comando unità per la tutela forestale di Montecchio, Giuseppe Napoli e il presidente della Consulta regionale della Protezione civile, Giuliano Santelli. Nella seconda parte della mattinata tutti in piazza con i volontari di Protezione civile e Croce Rossa per scoprire l’interno di un’ ambulanza, il funzionamento di un idrante o come si monta una tenda per le emergenze civili. Una giornata di condivisione e di festa, un esempio concreto di coesione sociale e di partecipazione attiva alla vita della comunità.