sociale

"Focus on Pain". Congresso medico a Palazzo Alemanni per la Giornata Nazionale del Sollievo

giovedì 8 giugno 2017
"Focus on Pain". Congresso medico a Palazzo Alemanni per la Giornata Nazionale del Sollievo

Venerdì 9 e sabato 10 giugno torna a Bagnoregio “Focus on Pain", il congresso medico rivolto allo studio del dolore cronico e alla sua gestione, giunto alla quarta edizione. L’evento, che si svolge a Civita di Bagnoregio, nella splendida cornice di Palazzo Alemanni, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, è stato organizzato, in occasione della sedicesima “Giornata del Sollievo”, con il patrocinato della Asl di Viterbo e del Comune di Bagnoregio.

“Anche quest’anno dedicheremo la due giorni di lavori a sviluppare il concetto del prendersi cura del paziente, unica metodologia di lavoro in sanità che permette la dignità e la centralità della persona malata – spiega il direttore scientifico del congresso Ivano Mattozzi, anestesista con specializzazione per le cure palliative e le terapie antalgiche della ASL di Viterbo –. Affronteremo varie tematiche e cercheremo di approfondire l’aspetto medico e farmaceutico, con l’analisi di medicinali e terapie nuove e più efficaci”.

Correlatori al congresso saranno la professoressa Patrizia Romualdi, associata al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie Università di Bologna, il dottor Massimo di Carlo, direttore UOSD Terapia del dolore e Cure Palliative ASL Roma 2, e il dott. Angelo Boschi, terapia del dolore USL 2 Foligno. Il congresso rientra negli eventi che vogliono sensibilizzare la popolazione riguardo alla tematica del diritto al sollievo nel malato affetto da patologie croniche avanzate, che si avvia alla fase terminale della vita, come previsto dalla legge 38 del 2010. “L’iniziativa intende porre l’accento su un tema che molto spesso non viene analizzato con la dovuta cura – prosegue Mattozzi –. La fase terminale di un malato va, infatti, gestita con la giusta attenzione e con la massima professionalità, per garantire al paziente la migliore assistenza possibile, anche nel rispetto dei familiari”.

L’evento rappresenta anche un’occasione di confronto tra vari specialisti in terapia del dolore, ortopedia, riabilitazione e medici di medicina generale. Interverranno professionisti di Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo. “Siamo felici di ospitare anche quest’anno questo congresso, che in virtù dell’impegno dell’amico Ivano Mattozzi porta nuovamente sul nostro territorio argomenti e personaggi di alto valore scientifico” è il commento del sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti. Hanno collaborato all’organizzazione Roberta Deveglia, Paola D'Andrea Sonia Tomasso e Barbara Visciola, di Grünenthal. La segreteria organizzativa è stata affidata a Valentina Borgese e Giuseppe Ardizzone, di Borgi Group.