sociale

"Accogliere la nascita". Giornata Internazionale del Parto in Casa

martedì 6 giugno 2017
"Accogliere la nascita". Giornata Internazionale del Parto in Casa

Sabato 10 giugno alle ore 15, in occasione della Giornata internazionale del parto in casa, le ostetriche Rosa Perazzola, Ornella Fantini, Sonia Di Pascali e Marta Dottarelli condivideranno le loro esperienze sul parto in casa e daranno ai partecipanti informazioni sul perché e come partorire in casa o in casa maternità. L’evento si terrà a “La Bella verde” di Capodimonte in via Verentana 47 al km 17, un angolo di verde a due passi dal lago di Bolsena.

Le ostetriche sono libere professioniste, lavorano sia a Viterbo che a Roma e, fatta eccezione per Marta che è una giovane ostetrica, assistono parti a domicilio da circa 30 anni. Esperte della fisiologia e della continuità dell'assistenza accompagnano le donne e le coppie nella maternità dal pre-concepimento al primo anno di vita del bambino, ma sono presenti anche in tutte le fasi di passaggio della vita della donna.

È stato dimostrato scientificamente e da vari organismi internazionali, che il luogo di prima scelta da prendere in considerazione per una donna che abbia una gravidanza fisiologica sia la propria casa o la casa maternità gestita da ostetriche adeguatamente formate per evitare interventi ostetrici inutili e dannosi per la salute della madre e del neonato. Oltre a ciò è stata rilevata, ovviamente, anche una soddisfazione maggiore da parte delle donne e delle coppie che decidono di far nascere il proprio figlio in casa o in casa maternità con l’ostetrica, perché in questo contesto è garantita un’assistenza one-to-one, è rispettata la naturalità degli eventi e le donne, i neonati e i padri sono protagonisti della loro esperienza.

La nascita è un evento straordinario che segna profondamente il nostro essere uomini e donne e per questo va accolta in modo rispettoso e sereno. La donna e la coppia devono avere la possibilità di scegliere il luogo del parto e soprattutto devono avere gli strumenti giusti per fare una scelta adeguata. Questa sarà l’occasione ideale per tutte le mamme e le future mamme del viterbese per potersi confrontare su questo tema. L’evento durerà circa 2 ore tra racconti, confronti, discussione, domande ed esperienze vissute.  L’evento sarà gratuito e aperto a tutti.

“Io credo che un inizio della vita dolce e sano sia il vero fondamento di una vita felice. La pace del mondo può venire costruita, cominciando oggi, un bambino alla volta.” (Ibu Robin Lim)
Per maggiori informazioni sulla giornata chiamare Ornella al 339.6348365 o Marta al 392.7914477

Nella mattina di sabato, a “La Bella Verde”, ci sarà anche il mercato di prodotti biologici a km 0 e la possibilità di pranzare con menù vegetariano al costo di 10 euro, su prenotazione.