sociale

Aperti i solenni festeggiamenti in onore di Santo Venanzio Martire

domenica 7 maggio 2017
Aperti i solenni festeggiamenti in onore di Santo Venanzio Martire

Domenica 7 maggio alle 12 al suono solenne delle campane, con l’esposizione della Statua e dello Stendardo di Santo Venanzio Martire sono ufficialmente iniziati a San Venanzo, i Solenni Festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Dopo non poche iniziali difficoltà organizzative, anche quest’anno i Priori ed i Sacerdoti, grazie anche alla collaborazione di diverse associazioni del posto, hanno ufficializzato gli eventi che caratterizzeranno il programma delle festività.

Si comincia sabato 13 maggio alle ore 18 con la tradizionale celebrazione religiosa presso la località “Taccio di Santo Venanzio”, luogo particolarmente vivo nelle sensibilità dei sanvenanzesi e di molti altri fedeli devoti alla figura di Venanzio Martire, poichè in questo luogo sono presenti segni tangibili del passaggio del santo. Al termine seguirà un breve momento conviviale con la distribuzione dei biscotti al formaggio.

Domenica 14 maggio è previsto un Pellegrinaggio a Camerino nella città natale del Santo Venanzio Martire, dove, in una sorta di gemellaggio religioso, la comunità sanvenanzese si incontrerà con quelle di Camerino (MC) e di Raiano (AQ). Le tre comunità unite dalla devozione per lo stesso Santo Protettore Venanzio Martire, in suo onore accenderanno insieme tre fiaccole che verranno poi riportate in ciascuna cittadinanza e sancirà l’inizio dei Tridui di preghiera.

Lunedì 15 maggio dopo il Rosario in onore del Santo Patrono seguirà un momento conviviale offerto dalle famiglie del paese presso i Giardini di Villa Valentini e l’Associazione Unitre proietterà il video riguardante “La vita di Santo Venanzio”, uno spettacolo teatrale di qualche anno fa interpretato da attori locali. In caso di condizioni metereologiche sfavorevoli la manifestazione si svolgerà nei locali dell’Oratorio.

Martedì 16 maggio presso i Giardini della Villa comunale, in collaborazione con la locale Associazione Pro Loco verrà proposto il momento di degustazione "AperiCena", a base dei prodotti tipici del posto, e seguirà nei locali del Centro congressi “La Serra” la messa in scena da parte della compagnia teatrale Sarabanda dello spettacolo dal vivo “Audizioni per un delitto”, in una sorta di commedia interattiva dove sorprese ed emozioni per il pubblico non mancheranno. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la locale Consulta giovanile.

Mercoledì 17 maggio dalle ore 21,15 presso il Centro Congressi “La Serra” verrà proposto un eccezionale esibizione canora con il gruppo “Lola Swing Italiano", dove un gruppo di musicisti e cantori rispolvereranno i vecchi successi dello swing italiano dagli anni 20 in poi.

Giovedì 18 maggio è la giornata interamente dedicata al Patrono. Si comincia alle ore 8 con la S.Messa dove i sacerdoti rimarranno a disposizione per le confessioni. Alle ore 11 durante la sante Messa Solenne i ragazzi della Parrocchia riceveranno il sacramento della Cresima impartito da S.E. Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi Orvieto-Todi. La celebrazione verrà allietata dalla corale “Schola Cantorum S. Rita”.

Alle ore 18 S. Messa vespertina ed a seguire la Processione per le vie del paese con la Statua e lo Stendardo di Santo Venanzio Martire e la partecipazione della Banda Musicale di San Venanzo. Alle ore 21.30 presso il caratteristico luogo chiamato “Pino Grosso”, nei Giardini della Villa Comunale dove è stato realizzato un accogliente anfiteatro, in attesa di assistere allo strabiliante Spettacolo Pirotecnico, si potrà degustare un amichevole momento digestivo sulle note musicali di “Pier”.

Sin da ora i Priori di Santo Venanzio Martire ed i Sacerdoti sentitamente ringraziano tutte le Associazioni e la cittadinanza per la partecipazione e la riuscita dei Solenni Festeggiamenti e danno appuntamento alla prossima edizione 2018.