sociale

Tardani (FI) sollecita maggiore attenzione del Comune sull'autismo

martedì 18 aprile 2017
Tardani (FI) sollecita maggiore attenzione del Comune sull'autismo

Nessuna luce - nè fisica, nè simbolica - accesa ad Orvieto in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, tenutasi domenica 2 aprile, così come è stato fatto nel resto dell'Umbria e nel vicino Lazio. A portare la questione in consiglio comunale, la capogruppo azzurra Roberta Tardani sottolineando come il problema sia molto sentito anche nel territorio orvietano.

"Come Commissione Sanità - ha lamentato la capogruppo di Forza Italia - avevamo affrontato il tema con attenzione di tutti. Il Comune di Orvieto capofila dell'ambito sociale non ha acceso in alcun modo la simbolica ‘luce blu’ anche se i dati e i numeri riferiti al fenomeno dell’autismo che provengono dalla nostra realtà sono significativi".

"Raccolgo l’appello e la sua considerazione rispetto ai numeri del fenomeno nel nostro territorio - ha risposto la vice sindaco Cristina Croce, sue le deleghe alle politiche sociali e alla sanità - che ci consegnano un quadro che rimanda a una sensibilizzazione diversa. L’attenzione è massima dal punto di vista del monitoraggio del problema che si stanno affrontando in termini di interventi a favore della integrazione scolastica e ad altre forme di sostegno per venire incontro alle esigenze delle famiglie".