sociale

Il messaggio del vescovo Benedetto Tuzia: "Coraggio, è Pasqua!"

venerdì 7 aprile 2017
Il messaggio del vescovo Benedetto Tuzia: "Coraggio, è Pasqua!"

Con l'approssimarsi della Santa Pasqua, monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi ha diffuso a tutta i fedeli il tradizionale messaggio augurale nel quale mai come quest'anno esorta ad una rinascita. Di seguito il messaggio in forma integrale:

"I giorni che viviamo sono un invito a entrare nella Pasqua di Cristo, luminoso mistero di amore, di Morte e di Risurrezione. Un mistero antico, eppure sempre nuovo e in grado di rinnovare tutto dentro e attorno a noi.

La Risurrezione di Cristo sta lì, al centro della storia come fermento di vita e potenza straordinaria offerta alle donne e agli uomini di tutti i tempi per riacquistare voglia di vivere, di amare, di donare speranza di un domani e di un mondo migliore.

Potenza in grado di vincere il dubbio, l'amarezza, l’indifferenza, la solitudine, la paura, la tristezza e il peccato che così spesso ci pesano addosso, ci scoraggiano e ci imprigionano.

Cristo Risorto continua a ripetere a ognuno di noi: 'Sono risorto e sono con te'. Esci dal tuo sepolcro, da quella prigione che forse ti sei costruito con le tue mani o che altri hanno costruito attorno a te. Esci e vivi. Respira e ama. Prendi il largo, non accontentarti di orizzonti ristretti: chiediti cosa sogna Dio per te e per gli altri e collabora, donando te stesso alla realizzazione di questi sogni divini.

Giunga a tutti voi l'augurio sincero di una Santa Pasqua di Risurrezione".

 

Venerdì Santo, che Passione. Ecco dove rivive il fascino antico di Gerusalemme