sociale

"Lei è donna", le iniziative e le pievesi premiate

giovedì 16 marzo 2017
"Lei è donna", le iniziative e le pievesi premiate

Si è svolta nella sala grande di Palazzo della Corgna "Lei è donna", la manifestazione organizzata dal Comune di Città della Pieve nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna. In questa cornice sono state invitate a raccontare le loro esperienze tre donne pievesi che per ragioni diverse si sono particolarmente distinte. A loro è stata consegnata una targa di riconoscimento da parte dell’Amministrazione di Città della Pieve.

Ma l’occasione è stata propizia anche per presentare i corsi gratuiti proposti dalla dottoressa Chiara Cottini e Stefania Bruni dal titolo “No limits! Quando il No aiuta” e che si terranno per quattro giovedì, da giovedì 30 marzo a giovedì 27 aprile, a Palazzo Corgna per approfondire la conoscenza del mondo femminile e di come tutelarsi quando certi limiti vengono superati. Inoltre è stata inaugurata a Mostra di Pittura “A’ propos d’Elle…” delle pittrici Marta Mangiabene, Cosetta Palazzani, Viviana Menghini, Giovanna Spinelli, Manuela Montenero, Catia Parrettini e delle allieve del corso di pittura della Libera Università di Città della Pieve, curata da Gaetano Fiacconi.

I riconoscimenti dell’Amministrazione sono andati a donne che si sono distinte inattività sociali e culturali quali Francesca Fallarino, Marina Ferrando e Loredana Parretti con le seguenti motivazioni:

Francesca Fallarino è presidente del corso di laurea magistrale in biotecnologie farmaceutiche, ha collaborato con i più importanti team scientifici mondiali. E’stata inserita tra le migliori scienziate italiane del 2016. Parlando con i ragazzi del liceo Calvino in un recente incontro si è definita “… ragazza che dalla casa di campagna pievese si affacciava alla città per la prima volta per affrontare una nuova vita, ovvero la vita universitaria…”, di strada ne ha fatta molta da quel momento.

Marina Ferrando, anche lei una pievese doc è punto di riferimento per molti giovani che in lei non vedono solo una loro ex insegnante ma anche un’amica con la quale confidarsi, sempre attiva nelle sue attività sociali, di volontariato, instancabile nel proporre idee è un esempio di come la vita, nonostante tutto, vada vissuta fino in fondo e lei lo fa sempre di corsa, tra i suoi mille impegni eppure sempre attenta e sempre con il sorriso.

Loredana Parretti è da sempre una volontaria nella frazione di Ponticelli. Uno spirito di servizio la sua Presidenza alla società sportiva che ha portato avanti negli anni con impegno e dedizione. Il suo impegno si è distinto anche attraverso la sua costante presenza all’interno delle principali manifestazioni del paese. Grazie anche alle sue attività imprenditoriali ha mantenuto dei servizi importanti, Il Bar sport prima e oggi con l’apertura de “La Dispensa” ha voluto garantire un servizio essenziale alla frazione.