sociale

Grande adesione al Corso di Sociocrazia tenuto da Pierre Houben

lunedì 13 marzo 2017
di Laura Cirilli
Grande adesione al Corso di Sociocrazia tenuto da Pierre Houben

Martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo 2017, presso la Libr’Osteria Le Sorgenti di Bolsena, si è svolto un Corso sulla Sociocrazia organizzato dal Gruppo Territorio in Transizione e dall’Associazione Idea, in collaborazione con l’Accademia Italiana di Permacultura. Dopo l'annunciata conferenza di presentazione che si è svolta a Bolsena domenica 5 febbraio, c’è stata una grande adesione e partecipazione al corso di formazione tenuto da Pierre Houben.

Una venticinquina di persone provenienti da tutta Italia (tra i quali sia coloro che hanno partecipato attivamente all’Eupc​, ​sia persone che operano all'interno dell'Accademia stessa ed anche altri soggetti), si è riunita a Bolsena in questi due giornate intense e produttive nelle quali si è costruito un vero e proprio modello di pianificazione e una struttura organizzativa. Un organismo composto da cerchi collegati tra loro che permettono una efficace circolazione delle informazioni attraverso trasparenza, equivalenza, flessibilità e funzionalità… questa è la Sociocrazia.

Il modello di organizzazione sociocratico può essere applicato a più livelli, dai gruppi informali a quelli aziendali, fino ad arrivare alle comunità che possono evolversi più rapidamente e prendere decisioni maggiormente valide e condivise. Questa forma decisionale è d’aiuto soprattutto a quelle entità che operano in associazioni di varia natura e che possono applicare durante incontri ed attività per renderli più utili e soddisfacenti.

Il corso gratuito, è stato sponsorizzato dall’Accademia Italiana di Permacultura che ha voluto così premiare il Gruppo Territorio in Transizione e l’Associazione Idea per l’impegno ed il lavoro svolto durante la Convergenza europea di Permacultura che si è svolta nella cittadina lacustre lo scorso settembre. Buone pratiche e sostenibilità: secondo questi due principi Gtt e Associazione Idea si muovono attivamente da diversi anni e il corso in Sociocrazia rientra in questa etica.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 giugno

Meteo

domenica 25 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 31.1ºC 39% buona direzione vento
21:00 21.1ºC 71% buona direzione vento
lunedì 26 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.1ºC 41% buona direzione vento
15:00 33.4ºC 28% buona direzione vento
21:00 24.4ºC 51% buona direzione vento
martedì 27 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 30.7ºC 35% buona direzione vento
15:00 32.6ºC 27% buona direzione vento
21:00 21.3ºC 61% buona direzione vento
mercoledì 28 giugno
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 27.4ºC 49% buona direzione vento
15:00 30.8ºC 39% buona direzione vento
21:00 20.9ºC 82% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni