sociale

Visite pastorali alle Vicarie della Diocesi di Orvieto-Todi. Si inizia da quella di San Giuseppe

mercoledì 22 febbraio 2017
Visite pastorali alle Vicarie della Diocesi di Orvieto-Todi. Si inizia da quella di San Giuseppe

Domenica 26 febbraio alla Vicaria di San Giuseppe, monsignore Benedetto Tuzia, vescovo di Orvieto-Todi, inizia la visita pastorale alle Vicarie della Diocesi. "Durante le domeniche di Quaresima – scrive il presule - ho intenzione di visitare le Vicarie della Diocesi per incontrarmi con i preti, i religiosi, i laici dei consigli pastorali di Unità Pastorale, per pregare, ascoltare e trovare, attraverso un discernimento comunitario, nuove vie per evangelizzare, per avvicinare i lontani a Cristo.

Il cammino intrapreso nel 2014 con l’'Assemblea di Collevalenza 'Alzati e mettiti in cammino' ci spinge a proseguire su questa strada anche in vista del Sinodo della Chiesa universale del 2018 su giovani, fede e discernimento vocazionale. Ci sollecita la convinzione - sottolinea Tuzia - che la difficile situazione attuale non può rinchiuderci nel pessimismo ma ci sprona ad un nuovo slancio evangelizzatore. Questo è l’interrogativo che tutti, fin da ora, ci dobbiamo porre: le nostre comunità come possono aggiungere “nuove pagine” al libro degli Atti degli Apostoli, il libro dello Spirito Santo e della missione?".

Gli altri appuntamenti si svolgeranno domenica 5 marzo con la visita al Vicariato della Beata Vanna, domenica 12 marzo al Vicariato di Santa Cristina, domenica 19 marzo al Vicariato di San Terenziano e ancora domenica 26 marzo al Vicariato di San Felice e domenica 2 aprile al Vicariato di San Fortunato.